Tu sei qui

Anas Calabria: chiusi, per pericolo frane, i tratti dell’autostrada A3 tra Scilla e Villa San Giovanni e tra Cosenza Nord e Falerna. Da questa mattina sono in corso le attività di ripristino per la riapertura in tempi brevi.

Anas Calabria: chiusi, per pericolo frane, i tratti dell’autostrada A3 tra Scilla e Villa San Giovanni e tra Cosenza Nord e Falerna. Da questa mattina sono in corso le attività di ripristino per la riapertura in tempi brevi.


L’Anas comunica che è chiuso, da ieri sera, per pericolo frane, il tratto dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni in entrambe le direzioni. Il provvedimento è stato disposto dal Prefetto di Reggio Calabria, Francesco Musolino, su segnalazione ed apposita ordinanza compartimentale dell’Anas Ufficio Speciale Salerno Reggio Calabria, per nuovi pericoli di frane e smottamenti.
Dalle prime ore di questa mattina sono in corso le attività di ripristino delle aeree a rischio frane per la riapertura, in tempi brevi, del tratto autostradale. Sono state attivate tutte le squadre Anas disponibili sul territorio per la gestione della viabilità e per le indicazioni sui percorsi alternativi.
Per i mezzi pesanti, provenienti da nord e diretti a Reggio Calabria l`uscita obbligatoria e` quella di Rosarno, con deviazione sulla statale 682 Ionio-Tirreno sino alla statale 106 in direzione Reggio Calabria.
Per quelli in direzione nord uscita obbligatoria a Villa San Giovanni, prosieguo per un breve tratto sulla statale 18 e rientro in autostrada allo svincolo di Santa Trada
Per i veicoli leggeri, invece, provenienti da nord, è prevista l’uscita obbligatoria a Scilla, percorrono la statale 18 e rientrano in autostrada a Villa San Giovanni. Viceversa per i veicoli leggeri provenienti da sud.
Resta chiuso il tratto dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, tra gli svincoli di Cosenza Nord e di Falerna in seguito alla frana verificatasi a Rogliano domenica sera.
I veicoli provenienti da entrambe le direzioni possono utilizzare la statale 107 Silana Crotonese e la statale 18 Tirrena Inferiore.
Per alleggerire il volume di traffico presente sulla statale 107 si consiglia, per chi proviene da Salerno, l’uscita a Lagonegro Nord con immissione sulla strada statale 585 e prosieguo sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore con rientro in autostrada allo svincolo Falerna.
Si ricorda che sino al 31marzo 2009 vige, per tutti i veicoli, l’obbligo di catene a bordo, sul tratto dell’autostrada A3, tra gli svincoli di Frascineto e Padula Buonabitacolo.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.