Tu sei qui

Anas, Basilicata: raccordo autostradale “Sicignano-Potenza” a fine settembre partono i lavori di ripristino del viadotto “Fiumara di Tito”

Anas, Basilicata: raccordo autostradale “Sicignano-Potenza” a fine settembre partono i lavori di ripristino del viadotto “Fiumara di Tito”

Redatta la perizia per i lavori di ripristino funzionale delle travi della carreggiata
in direzione Potenza. Già oggi avviata la procedura d’urgenza
per l’individuazione dell’impresa esecutrice


L’Anas informa che, dai dati tecnici che sono emersi dalle prove di laboratorio eseguite dall’impresa Sidercem con il coordinamento dal Professore Ingegner Lucio della Sala, è confermato che 7 travi dell’impalcato del viadotto di “Fiumara di Tito”, carreggiata in direzione Potenza, sono danneggiate, come già verificato in sede di prima ispezione, e che sono necessari lavori urgenti di consolidamento dell’opera.
Nella relazione tecnica del Professore Della Sala, elaborata contestualmente all’esecuzione delle prove sperimentali, consegnata all’Anas ieri, è previsto un intervento di ripristino della capacità portante delle 7 travi danneggiate mediante la posa in opera di cavi di acciaio, esterni alle travi, e l’utilizzo di fibre di carbonio per il consolidamento delle stesse.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 1,6 milioni di euro.

L’impresa esecutrice sarà individuata dall’Anas tramite la procedura d’urgenza che verrà avviata oggi e prevede l’inizio dei lavori entro la fine di settembre.

“L’Anas è ben conscia dei disagi determinati dalla chiusura del viadotto ed ha dedicato la massima attenzione alla risoluzione del problema nei tempi più brevi possibili. Ci impegneremo a rispettare la tempistica prevista e se possibile ad accelerarla”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

La durata complessiva dell’intervento è stimato in 120 giorni suddivisi in due fasi:
a) a 50 giorni dalla consegna dei lavori (entro il 15 novembre) sarà ultimato l’intervento su due travi per consentire l’apertura al traffico di una corsia della carreggiata in direzione Potenza, a senso unico alternato con semaforo;
b) l’ultimazione dell’intervento e il consolidamento delle altre 5 travi è prevista per fine gennaio 2009, quando si potrà riaprire anche l’altra corsia consentendo il doppio senso di circolazione della carreggiata direzione Potenza.

Durante la seconda fase sarà necessario interrompere il transito per brevi periodi, possibilmente nei giorni festivi e nelle ore notturne, per consentire l’applicazione delle fibre di carbonio in assenza di vibrazioni.

L’Anas e il consulente stanno definendo la perizia per l’intervento sulla carreggiata in direzione Sicignano, dove si prevede la demolizione e ricostruzione, in acciaio, di due campate. Appena possibile si provvederà alla pubblicazione del relativo bando di gara per l’individuazione dell’impresa esecutrice.

Potenza, 16 settembre 2008