Tu sei qui

Anas, Autostrada A4 Milano-Brescia: dal 1999 ad oggi quasi dimezzato il tasso di mortalità e ridotto di oltre 7 punti il tasso di incidentalità globale

Anas, Autostrada A4 Milano-Brescia: dal 1999 ad oggi quasi dimezzato il tasso di mortalità e ridotto di oltre 7 punti il tasso di incidentalità globale

L’Anas risponde all’esposto dell’associazione industriali di Brescia sulla presunta pericolosità dell’A4

L’Anas rende noti i dati relativi ai livelli d’incidentalità lungo l’Autostrada A4 Milano-Brescia.

L’Autostrada Miialno-Brescia risulta percorsa da un volume di traffico di oltre 100.000 veicoli al giorno, con picchi di 140.000 veicoli/giorno e punte di 40.000 camion e pullman; nonostante tale intenso traffico il TIG (Tasso d’Incidentalità Globale) dal 1999 ad oggi si è ridotto notevolmente, passando da 51 incidenti ogni 100 milioni di chilometri percorsi, a 43,5.

Il Tasso di mortalità (TM) si è quasi dimezzato passando da 0,82 a 0,43 decessi ogni 100 milioni di chilometri percorsi.

Tali dati risultano molto significativi se paragonati ai valori dell’intera rete autostradale italiana, dove il Tasso d’incidentalità globale è passato da 59 a 44 e la mortalità è scesa da 1,00 a 0,47.

Per quanto riguarda la presunta pericolosità dell’A4 Milano-Brescia, l’Anas segnala che nel tratto Milano-Bergamo sono in corso lavori di ampliamento a quattro corsie, mentre la tratta Bergamo-Brescia, sottoposta a recenti sopralluoghi, risulta in buone condizioni per quanto riguarda la pavimentazione e la segnaletica sia verticale che orizzontale.

Nel tratto Milano-Bergamo i lavori di ampliamento a quattro corsie sono suddivisi in tre lotti:

• dal km 13,600 al km 23,800 (lotto 1);
• dal km 23,800 al km 33,200 (lotto 2);
• dal km 33,200 al km 48,700 (lotto 3).

I lavori prevedono tra l’altro il rifacimento di 39 cavalcavia per poter ospitare l’ampliamento autostradale, l’installazione di 29 km di barriere fonoassorbenti, il rifacimento della stazione di Trezzo e l’adeguamento della stazione di Capriate.

I lavori del lotto 2 sono iniziati nel 2004 e termineranno nell’ottobre 2006; i lavori dei lotti 1 e 3, iniziati nel 2005, termineranno rispettivamente a maggio e luglio 2007.

Nel tratto Bergamo-Brescia tra giugno e settembre sono previsti lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, che verrà interamente sostituita con asfalto di tipo drenante.

Roma, 30 maggio 2006