Tu sei qui

Anas: anche tutti i Compartimenti territoriali hanno ottenuto la Certificazione di Qualità

Anas: anche tutti i Compartimenti territoriali hanno ottenuto la Certificazione di Qualità


Anche i Compartimenti territoriali dell’Anas hanno ottenuto – lo scorso 22 dicembre - la Certificazione di Qualità UNI ISO 9001/2000, in estensione alla certificazione di qualità della Direzione Centrale Lavori dell’Anas.

“Questa ulteriore certificazione di Qualità – ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi – segna un altro importante traguardo di compatibilità tecnica e procedurale per un grande ingegnere pubblico, quale è l’Anas. Sottoporre a controllo esterno i nostri processi lavorativi, verificandone i passaggi operativi e produttivi, è in linea con la trasformazione dell’Anas in S.p.A. e con la ferma volontà di rendere la qualità parte integrante della cultura aziendale e di mettere i suoi principi alla base della mission che ci è stata affidata”.

La Certificazione di Qualità è stata assegnata per:

1. • la progettazione e la direzione dei lavori stradali;
(progettazione diretta dei lavori stradali, gestione della progettazione appaltata all’esterno, direzione dei lavori stradali attraverso personale interamente dell’Anas);
2. • la sorveglianza stradale;
(svolta dalle squadre di sorveglianza e da Capi cantonieri e che attiene alla esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria);
3. • la gestione e l’assistenza ai servizi del patrimonio stradale;
(attività di gestione di rilascio a terzi delle autorizzazioni previste dal Nuovo Codice della strada sulle strade di competenza Anas per trasporti eccezionali, accessi e attraversamenti, accessi ad impianti per la distribuzione di carburante, installazioni pubbliche, costruzione di recinzioni, di ponteggi e simili);
4. • la gestione delle informazioni stradali;
(attraverso presidi ‘h24’ della Sala Operativa Nazionale e delle Sale Operative Compartimentali che monitorizzano con videosorveglianza la rete di competenza e gestiscono il flusso delle informazioni tra il personale Anas e le Autorità di sicurezza e di Pronto intervento).

Il sistema di Qualità Compartimentale - che si applica in tutte le sedi periferiche dell’Anas (19 Compartimenti e 16 sedi distaccate) – si applica ai processi lavorativi che coinvolgono il 75% dell’intero personale dell’Azienda.

Il sistema organizzativo compartimentale è stato sottoposto a certificazione da parte del BVQI, Bureau Veritas Qualità International, - organismo internazionale esterno accreditato in 45 diversi Paesi, con oltre 1200 auditors – che ha previsto per tutti i Compartimenti uguali sistemi normativi e trasparenza della gestione.

Oltre alla Direzione Centrale Lavori, nel luglio 2004 anche la Direzione Centrale Programmazione e Progettazione ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI ISO 9001/2000.

Roma, 13 gennaio 2006