Tu sei qui

Anas, Abruzzo: aperta al traffico la galleria Serralunga sulla strada statale 696 `del Parco Sirente Velino`

Abruzzo, L'Aquila,

Anas, Abruzzo: aperta al traffico la galleria Serralunga sulla strada statale 696 `del Parco Sirente Velino`


Questa mattina è stata aperta al traffico la galleria Serralunga sulla strada statale 696 `del Parco Sirente Velino` a Rocca di Cambio, in provincia di L`Aquila.

`Come promesso lo scorso 10 luglio in occasione dell`abbattimento del diaframma della galleria - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci -, il collegamento viario tra la piana di Campo Felice e l`Altopiano delle Rocche sulla strada statale 696 `del Parco Sirente Velino` è stato reso disponibile entro la fine del 2012, in tempo utile per la stagione sciistica invernale`.

`Con la costruzione della galleria `Serralunga` - ha proseguito Pietro Ciucci - la strada statale 696 ha finalmente continuità, collegando lo svincolo di Tornimparte della A24 Roma-L`Aquila-Teramo, attraverso la Piana di Campo Felice con l`Altopiano delle Rocche. In questo modo, si raggiungeranno facilmente gli abitati di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli e Celano. Inoltre, si otterrà anche il collegamento tra le due autostrade A24 e A25, considerato che l`abitato di Celano è collegato anche dall`autostrada A25 Roma-Pescara`.

La galleria `Serralunga`, lunga 1.299 metri (dei quali 48 metri in galleria artificiale), rientra nei lavori di realizzazione del collegamento viario tra la Piana di Campo Felice e l`Altopiano delle Rocche della strada statale 696 `del Parco Sirente Velino`, per una lunghezza complessiva di 2,5 km.

Il tracciato - che si sviluppa interamente nel comune di Rocca di Cambio - ha inizio in località `La Brecciara`, attraverso un tratto di 1.060 metri, e prosegue con la galleria `Serralunga` terminando con una rotatoria sulla Piana di Campo Felice, al km 18,500 della strada statale 696. La galleria ha una pendenza longitudinale del 4,5% e si sviluppa prevalentemente in rettilineo, collegando il versante di Campo Felice con l`altopiano di Rocca di Cambio. All`interno della galleria sono previste piazzole di sosta di emergenza, nonché l`installazione dell`impianto S.O.S, dell`impianto antincendio, di ventilazione, la segnaletica verticale luminosa di emergenza e l`installazione di otto pannelli a messaggio variabile interfacciati con il sistema di supervisione. È stato, inoltre, previsto un impianto di controllo del traffico con tripla tecnologia, utilizzando una combinazione di radar doppler, ultrasuoni e infrarossi passivi in un`unica apparecchiatura.

`Siamo riusciti in questo obiettivo - ha concluso l`Amministratore unico dell`Anas - nonostante alcune difficoltà iniziali e vogliamo festeggiare questo traguardo senza retorica. Ci siamo riusciti grazie all`impegno di tutti gli organismi, le imprese, gli enti coinvolti a vario titolo, con la determinazione soprattutto di chi vi ha lavorato ogni giorno`.

L`investimento totale ammonta a circa 25 milioni di euro, comprensivi degli interventi già eseguiti dalla precedente impresa appaltatrice, finanziato con fondi Anas e con fondi Fas.

Per gli approfondimenti, la scheda tecnica dell`opera, la galleria fotografica e la brochure, leggete l`articolo su www.lestradedellinformazione.it

L`Aquila, 29 dicembre 2012