Tu sei qui

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: prima riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) presso la Prefettura di Potenza per definire il piano di gestione del traffico per il prossimo esodo estivo

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: prima riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) presso la Prefettura di Potenza per definire il piano di gestione del traffico per il prossimo esodo estivo


Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Potenza, la riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) per definire il piano messo a punto da Anas e Polizia Stradale per la gestione del traffico per il prossimo esodo estivo sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

All`incontro prefettizio hanno partecipato i dirigenti Anas dei Compartimenti dell`A3 e per la viabilità della Basilicata, la Provincia di Potenza, la Polizia stradale, le Forze dell`Ordine competenti per territorio e i Vigili del Fuoco.

Anche quest`anno è stato redatto un piano di gestione del traffico che prevede l`impiego di uomini e mezzi e presidi di soccorso meccanico, per garantire, nei cosiddetti giorni di bollino rosso la necessaria assistenza a chi viaggia sull`A3. I maggiori flussi veicolari sono previsti in direzione del Cilento, delle località turistiche in Lucania e dell`alto Cosentino oppure per gli spostamenti di lunga percorrenza verso la costa jonica o della Sicilia. Il tutto attraverso una costante azione di sinergia e collaborazione con la Polizia Stradale e gli Enti locali.

Nel corso dell`incontro è stata analizzata e discussa l`attività di monitoraggio e gestione della circolazione, sia durante i week-end di luglio, sia per l`intero periodo di agosto. I principali cantieri saranno rimossi entro la fine luglio quando cominceranno le grandi partenze in direzione sud.

Il piano esodo estivo 2013, come negli anni precedenti, include il calendario dei giorni definiti da `bollino rosso` in cui è previsto traffico critico sull`A3, sia per le partenze che per i rientri legati ai periodi di ferie, sia per gli spostamenti caratteristici dei fine settimana.

Il piano è stato condiviso da tutti gli enti e dalle Forze dell`Ordine che compongono il Comitato Operativo di Viabilità e sarà discusso nei prossimi giorni anche presso le Prefetture di Cosenza, Salerno, Catanzaro e Vibo Valentia, prima di essere sottoposto alla ratifica definitiva presso il Centro nazionale di `Viabilità Italia`.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 .

Potenza, 24 maggio 2013