Tu sei qui

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: abbattuto il diaframma della canna sud della galleria “San Michele” nel comune di Sicignano degli Alburni in provincia di Salerno

Calabria, Cosenza,

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: abbattuto il diaframma della canna sud della galleria “San Michele” nel comune di Sicignano degli Alburni in provincia di Salerno

Pietro Ciucci: `Proseguono puntualmente i lavori del lotto di Contursi e rimane fermo l’obiettivo di completare il tratto autostradale di circa 6 km per la fine di luglio, in tempo utile per il prossimo esodo estivo”
Questa mattina è stato abbattuto il diaframma della canna sud della galleria San Michele, in costruzione al km 49,044, nell`ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Contursi, in provincia di Salerno.
“Proseguono puntualmente i lavori del lotto di Contursi – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – e, in pieno rispetto dei tempi programmati, viene rotto il diaframma di questa galleria. Nei prossimi giorni si procederà alla stessa operazione nella galleria parallela e, quindi, rimane fermo l’obiettivo di completare i lavori per la fine di luglio, in tempo utile per il prossimo esodo estivo”.
La nuova galleria San Michele ha una lunghezza di oltre 850 metri, con una sezione di scavo di 170 mq ed un diametro di circa 15 metri. La sezione stradale della carreggiata è composta da 3 corsie più 2 banchine su ambo i lati per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 12,4 metri.
L’intero tracciato della galleria è stato realizzato in variante rispetto a quello attuale dell’A3, con l’utilizzo di nuove tecnologie e moderne procedure di scavo. I lavori eseguiti fuori sede non hanno, quindi, creato alcun disagio alla circolazione.
La galleria San Michele, insieme alla galleria Sant’Angelo, anche quest’ultima a doppia canna, sono due importanti opere che si inseriscono nell’ultimo tratto salernitano a tre corsie fino all`innesto con il Raccordo Sicignano-Potenza e particolarmente importante per il territorio dei comuni di Postiglione e Sicignano degli Alburni.
Sono in fase di ultimazione anche i lavori di scavo della canna nord, il cui diaframma sarà abbattuto il prossimo 21 marzo.
Nel progetto di ammodernamento che ha un importo complessivo di 183 milioni di euro, sono previste, oltre alle 2 gallerie, altre significative opere d’arte, tra cui 5 viadotti.
Si tratta di un tracciato lungo 6 km, costruito per il 50% in variante rispetto a quello esistente che sarà aperto al transito in configurazione definitiva, con tre corsie per senso di marcia, prima dell’esodo estivo 2011.
“La realizzazione della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria – ha concluso Pietro Ciucci - è una sfida nel contempo ingegneristica, finanziaria e territoriale. Non viene utilizzato a caso il termine “Nuova” Salerno-Reggio Calabria perché l’Anas non sta semplicemente allargando quella costruita oltre quaranta anni fa, aggiungendo le corsie di emergenza su tutto il percorso, ma proprio come dimostra questo abbattimento di diaframma, sta realizzando una nuova, moderna e più sicura autostrada, smantellando gradualmente la precedente. Il tutto in presenza di traffico”.