Tu sei qui

Al via lavori per 11,7 milioni di euro sulla Strada statale 283 ``Trasversale delle Terme``, in Provincia di Cosenza

Calabria, Catanzaro,

Al via lavori per 11,7 milioni di euro sulla Strada statale 283 ``Trasversale delle Terme``, in Provincia di Cosenza

I cantieri già avviati si fermeranno per l’esodo estivo per poi riprendere l’attività a settembre
L’Anas ha avviato importanti interventi di messa in sicurezza della strada statale 283 `Trasversale delle Terme`, in Provincia di Cosenza. Nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per le Infrastrutture di Trasporto della Regione Calabria, l’Anas, infatti, è stata individuata quale Ente attuatore degli interventi di messa in sicurezza della strada, per un investimento complessivo di 11,7 milioni di euro.
L’importante arteria che svolge funzioni di collegamento trasversale tra il versante tirrenico e quello jonico, oltre che di penetrazione e collegamento dei territori interni e, soprattutto, di intersezione con la A3 Salerno-Reggio Calabria, presenta tratti in viadotto e galleria che necessitano di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione della piattaforma stradale e della sicurezza.
A seguito del finanziamento della Regione Calabria, quindi, il Compartimento Anas della Viabilità per la Calabria ha provveduto ad appaltare alle imprese i lavori che alla data odierna risultano tutti aggiudicati in via definitiva e in fase di consegna.
Nello specifico, i principali interventi riguardano i lavori di adeguamento degli impianti di illuminazione delle gallerie “Carrocchia”, “Migliano”, “Serra Fornaio”, “Scopazzo”, “Giardino II”, “San Lauro” e “Gian Filippo”; lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione dei viadotti e lavori di adeguamento delle barriere metalliche di sicurezza, oltre ad interventi di riqualificazione della pavimentazione stradale.
Tali cantieri, che in parte sono già stati avviati, sono stati programmati tenendo in debita considerazione la necessità di non penalizzare la circolazione stradale nel periodo di esodo estivo e pertanto proseguiranno le attività nel prossimo mese di settembre.

Roma, 11 luglio 2007