Tu sei qui

Abruzzo: l’Anas apre provvisoriamente al traffico la nuova Variante di Teramo-mare fino al 18 settembre 2006

Abruzzo: l’Anas apre provvisoriamente al traffico la nuova Variante di Teramo-mare fino al 18 settembre 2006

Previsti per il prossimo autunno la conclusione dei lavori e l’inaugurazione della nuova Variante

Da questa mattina, per gli utenti sarà più semplice e sicuro raggiungere le località marittime della costa abruzzese nei pressi di Teramo. Alle ore 10.30, infatti, l’Anas ha aperto provvisoriamente al traffico la nuova Variante Teramo-mare, che parte dal km 2,000 della Strada Statale 80, e arriva allo svincolo per Bellante Castellalto.

L’apertura va incontro alle richieste pervenute dagli Enti locali interessati, in considerazione del fatto che la rete viaria della città di Teramo e delle zone limitrofe è soggetta ad un traffico particolarmente congestionato, soprattutto durante il periodo degli esodi estivi.

L’apertura provvisoria terminerà il 18 settembre 2006, per permettere l’ultimazione dei lavori, che ad oggi sono stati completati con la sola eccezione della realizzazione dei giunti di dilatazione. Le condizioni attuali della nuova infrastruttura comunque, sono tali da poter accogliere in massima sicurezza, correnti di traffico a velocità ridotta.

Sull’arteria la velocità è limitata a 70 km/h lungo l’asse principale ed a 40 km/h sulle rampe di svincolo. Nel senso di marcia Teramo–Giulianova, è stata ridotta la velocità di marcia a 50 km/h a partire dal km 8,150, ed è stato previsto l’incanalamento in un’unica corsia di marcia a partire dal km 8,400 e per tutto il tratto di svincolo per Bellante Castellalto, fino al ricongiungimento con la Statale 80 nei pressi dello svincolo Bellante.

Nel senso di marcia Giulianova–Teramo, è stata predisposta una rotatoria provvisoria all’altezza del km 88,200 della Statale 80. Inoltre, è limitata la velocità a 30 km/h lungo la Statale 80 “del Gran Sasso d’Italia“, nei due sensi di marcia, a partire dal km 88,000 e fino al km 88,400 nell’area interessata dalla rotatoria provvisoria.
L’Anas inviata gli utenti ad essere prudenti ed a rispettare le prescrizioni indicate.

I lavori di completamento dell’intera Variante Teramo-mare, lunga 7,6 km, formata da due corsie da 3,75 metri per carreggiata e spartitraffico centrale da 1,10 metri per un totale 18,60 metri, termineranno nel prossimo autunno, ed avranno un costo globale pari a 51.547.263,21 euro

Teramo, 10 agosto 2006