Tu sei qui

Abruzzo: l’Anas apre al traffico il primo tratto della Variante di Francavilla

Abruzzo: l’Anas apre al traffico il primo tratto della Variante di Francavilla

Tratto compreso tra lo svincolo di Val di Foro e lo svincolo della A14
Oggi l’Anas ha aperto al traffico la Variante di Francavilla al Mare alla nuova Strada Statale 16 “Adriatica”, nel tratto compreso tra lo svincolo della A14 in località “Foro Morto” e lo svincolo sull’ex Statale 263 in località “Foro”.

La nuova opera porterà rilevanti benefici per il territorio attraverso una sensibile riduzione dei flussi di traffico in attraversamento del centro urbano; la variante eviterà infatti che il traffico di mezzi pesanti proveniente dalla Statale Adriatica si riversi nell’abitato di Francavilla, facilitando la viabilità locale e migliorando le condizioni di vivibilità del centro urbano.

Il tratto aperto al traffico è compreso tra lo svincolo in località “Foro” sull’ex SS263 e lo svincolo A14, compresa la bretella di collegamento tra la variante ed il casello autostradale Francavilla sull’A14.

La lunghezza complessiva del tratto è di circa 2900 metri, mentre la lunghezza complessiva della variante è pari a circa 9300 metri, oltre a 1800 metri di bretelle di raccordo. La sezione stradale ha una larghezza pavimentata di 10,50 metri.

Il costo complessivo dell’opera, iniziata nel 1998, è pari a circa 176 milioni di euro.

Fra le opere d’arte principali nel tratto aperto al traffico la galleria artificiale “Fruscino” (m. 83), il viadotto San Lorenzo (m. 286), la galleria artificiale “Arenaro” (m. 250).

Pescara, 21 dicembre 2005