Tu sei qui

Abruzzo, il CdA dell’Anas decide un pacchetto di misure in favore delle persone colpite dal terremoto

Abruzzo, il CdA dell’Anas decide un pacchetto di misure in favore delle persone colpite dal terremoto

Stanziati fondi per la ricostruzione della sede compartimentale a L’Aquila e delle case dei dipendenti dell’Azienda rimasti senza tetto


Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha preso atto con soddisfazione dell’iniziativa dei propri dipendenti di versare un aiuto economico a sostegno della ricostruzione dopo il terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo e, per questo motivo, ha deciso di contribuire come Società con un pari importo aggiuntivo, raddoppiando così l’entità dei fondi.

‘L’obiettivo è quello di contribuire economicamente ad alleviare gli enormi disagi delle persone colpite dal terremoto – ha spiegato il Presidente Ciucci – tra le quali numerosi dipendenti dell’Anas. Sono, infatti, circa 80 i dipendenti dell’Azienda e i loro familiari sfollati che vivono nelle tendopoli”.

A tal fine, le risorse complessive messe a disposizione dall’Anas e dai suoi dipendenti e dirigenti saranno utilizzate per avviare un progetto specifico da individuare di concerto con la Regione Abruzzo, tenendo in considerazione anche le esigenze dei colleghi dell’Azienda.

E’ stato anche deliberato un ulteriore contributo con il quale l’Azienda parteciperà finanziariamente alla costruzione delle case prefabbricate dei propri dipendenti rimasti senza un tetto.

Il Consiglio di Amministrazione ha poi preso atto dell’inagibilità dell’edificio, che ospitava il Compartimento Anas dell’Abruzzo, e ha dato il via libera alla costruzione della nuova sede dell’Anas a L’Aquila, prevedendo un investimento di circa 15 milioni di euro.

Il CdA, inoltre, ha rivolto un sentito ringraziamento e un elogio alla Protezione Civile nonché ai dipendenti Anas che sono stati impegnati (e che tuttora stanno lavorando) nelle operazioni di soccorso e assistenza, oltre che nelle attività di monitoraggio delle opere e di ripristino della transitabilità della rete stradale.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto, oltre che al personale Anas arrivato in Abruzzo dalle sedi periferiche di tutt`Italia, anche ai dipendenti abruzzesi che, pur direttamente colpiti dal terremoto, si sono dedicati sin dal primo giorno all’assistenza alla popolazione colpita, senza tralasciare le attività istituzionali di sorveglianza e manutenzione sulla rete di competenza, e contraddistinguendosi per l’assoluto spirito di servizio e abnegazione.

Infine, nel corso del CdA, è stato manifestato particolare apprezzamento per l’impegno della società Strada dei Parchi e dei suoi dipendenti, con il quale ha assicurato con grande rapidità la transitabilità dell’autostrada ai mezzi di soccorso, contribuendo in tal modo alla prontezza e all’efficienza degli interventi di aiuto.

Roma, 24 aprile 2009