Tu sei qui

Abruzzo, Anas: aperto al traffico lo svincolo di Via Tirino sulla variante di Pescara

Abruzzo, L'Aquila,

Abruzzo, Anas: aperto al traffico lo svincolo di Via Tirino sulla variante di Pescara

Pietro Ciucci: la nuova opera decongestiona lo svincolo per l`aeroporto e collega direttamente alla viabilità principale le attività commerciali e gli abitanti della zona
L`Anas ha aperto oggi al traffico lo svincolo di Via Tirino al km 451,850 della variante di Pescara alla strada statale 16 `Adriatica`, in un tratto a doppia carreggiata.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il Capo Compartimento Anas per l`Abruzzo Lelio Russo.

`La nuova infrastruttura - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci in una nota inviata ai presenti -, promossa dal Comune di Pescara, ha l`obiettivo di collegare alla viabilità principale, in modo diretto, le attività commerciali, industriali e terziarie, nonché i numerosi residenti di Via Tirino e delle zone limitrofe, decongestionando la vicina uscita della strada statale 16 `Via Tiburtina-Aeroporto`.

L`intervento comprende la realizzazione di uno svincolo a quadrifoglio parziale con due rotatorie, collegate fra loro da una bretella di raccordo, per l`allacciamento con la viabilità urbana. La prima rotatoria, ubicata lungo Via Tirino, regolamenta il traffico tra Via Tirino e la strada statale 16. La seconda rotatoria, ubicata sotto il viadotto `Sambuceto` della variante di Pescara, smista il traffico da e per le rampe di svincolo.

Per la realizzazione delle due corsie in direzione nord dello svincolo è stato effettuato l`allargamento dell`esistente viadotto `Sambuceto`. Lungo la strada statale 16, invece, le due corsie in direzione sud sono state ottenute adeguando il rilevato stradale esistente.

La sovrastruttura stradale, per tutti i rami di svincolo, è costituita con tappeto d`usura tipo anti-skid.

Per attenuare gli effetti del traffico sulle unità abitative adiacenti allo svincolo sono state installate barriere di sicurezza e antirumore.

`L`opera oggi aperta al traffico - ha concluso Pietro Ciucci - ha comportato per Anas un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro`.

Per gli approfondimenti, la scheda tecnica dell`opera, la galleria fotografica e la brochure, leggete l`articolo su www.lestradedellinformazione.it.

Pescara, 27 novembre 2012