Tu sei qui

A4 “Torino-Milano”, il CdA dell’Anas approva i progetti definitivi di ammodernamento dei lotti 2.1 e 2.3 del tronco Novara Est-Milano

Lazio, Roma,

A4 “Torino-Milano”, il CdA dell’Anas approva i progetti definitivi di ammodernamento dei lotti 2.1 e 2.3 del tronco Novara Est-Milano

Entro la fine dell’anno l’avvio delle gare per un investimento di 130 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato i progetti definitivi presentati dalla Società concessionaria SATAP p.A. relativi agli interventi di ammodernamento e adeguamento del tratto Novara Est-Milano, lotto 2.1, dal km 91,000 al km 98,027 e lotto 2.3, dal km 121,000 al km 124,975, dell`autostrada A4 `Torino-Milano`.

“I lavori di ammodernamento e di potenziamento dell’autostrada – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prevedono l’adeguamento della sezione trasversale della carreggiata a tre corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza e rispondono alle esigenze di sicurezza e fluidità del traffico autostradale, contribuendo a elevare il livello di servizio offerto, conformemente agli obiettivi della concessione”.

L`intervento denominato “lotto 2.1” ricade nella tratta autostradale compresa all’interno del territorio comunale di Novara, nella regione Piemonte e si sviluppa per circa 7.027 metri, immediatamente a nord della Linea Alta Capacità Torino-Milano. Il tracciato prevede, tra le opere d`arte principali, l’ammodernamento del ponte sul diramatore Vigevano, del ponte sul canale Langosco e del cavalcavia Vergè oltre alla realizzazione di tombini idraulici, sottopassi faunistici ed opere di sostegno. Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere è fissato in 730 giorni e prevede un importo complessivo di oltre 74 milioni di euro.

L`intervento denominato “lotto 2.3”, invece, ricade nei territori comunali di Pero e Milano, nella Regione Lombardia e si sviluppa per circa 3.975 metri, a ridosso della Linea Alta Capacità Torino-Milano. Il tracciato prevede, tra le opere d`arte principali, l’ammodernamento del ponte sul Fiume Olona, del ponte sul torrente Fugon, del ponticello sul fontanile Parea e del viadotto sull’ex Strada Statale 33 per un importo lordo di oltre 55 milioni di euro. Anche in questo caso, il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere è stabilito in 730 giorni.

Per entrambe le opere la società concessionaria trasmetterà i progetti esecutivi entro settembre 2010 per procedere all’avvio delle gare di appalto entro fine anno.

Roma, 24 giugno 2010