Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: positivo il bilancio del traffico del primo weekend di esodo. Sabato prossimo bollino nero

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria: positivo il bilancio del traffico del primo weekend di esodo. Sabato prossimo bollino nero


Si chiude positivamente il bilancio del traffico del primo weekend di partenze sulla A3 Salerno-Reggio Calabria: intenso, ma sempre regolare. Ora si attende il vero esodo di agosto tra venerdì 30 luglio e domenica 1 agosto. Sabato 31 luglio sarà ‘bollino nero’ sulla A3 e su tutte le autostrade italiane.

Il piano di gestione della viabilità con le squadre di pronto intervento Anas in collaborazione con Polizia stradale, Protezione Civile e tutte le Forze dell’Ordine competenti per territorio ha funzionato per questa ‘prova generale’ e la circolazione è stata favorita anche dal blocco dei mezzi pesanti che rimarrà in vigore fino alle ore 24 di stasera.

Ieri alle ore 12,30, nel tratto salernitano dell’A3 sono stati rilevati 2380 veicoli l`ora, in direzione sud. Oggi il picco è stato di 1640 veicoli l’ora, ma in direzione nord.

Nel tratto salernitano e lucano dell’autostrada, comunque, il traffico è rimasto in linea con le previsioni del Piano di Esodo Estivo 2010, predisposto dall’Anas in accordo con i Comitati Operativi Viabilità (COV) istituiti presso i competenti Uffici Territoriali di Governo. Il flusso veicolare verso le località balneari del Sud, infatti, si è intensificato a partire dalle prime ore di venerdì pomeriggio e si è mantenuto costante per tutta la giornata di sabato. Qualche lieve rallentamento si è registrato nelle ore centrali della giornata di sabato nel tratto Contursi Terme-Sicignano degli Alburni, ma è stato superato con manovre di regolazione del traffico operate dal personale Anas e della Polizia Stradale. Da questa mattina sono iniziati i primi rientri verso Nord e, al momento, si registra un incremento dei flussi, in direzione Salerno.

Nel tratto calabrese dell’autostrada si sono registrati volumi di traffico in aumento fino al pomeriggio di sabato senza problemi alla circolazione che si è mantenuta scorrevole anche in corrispondenza dei cantieri inamovibili, ad eccezione di una occasione, tra gli svincoli di Torano e Rose Montalto, nel cosentino, a causa dell’incidente mortale che si è verificato su un tratto autostradale già ammodernato, sabato 24 nella prima mattinata. Al momento, il transito è scorrevole su quasi tutta la tratta calabrese dell’autostrada e, in serata, è previsto un leggero incremento dei flussi in direzione nord, per il rientro del weekend.

L’Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas gratuito 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.

Cosenza, 25 luglio 2010