Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: il CdA Anas approva progetto esecutivo per i lavori sul 2° macrolotto, dal viadotto Calore allo svincolo di Lauria Nord

Lazio, Roma,

A3 Salerno-Reggio Calabria: il CdA Anas approva progetto esecutivo per i lavori sul 2° macrolotto, dal viadotto Calore allo svincolo di Lauria Nord

Il Presidente Ciucci: “Il 2007 è stato l’anno della svolta per la A3”
Disco verde ai lavori sul 2° macrolotto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato oggi il progetto esecutivo per i lavori sul 2° macrolotto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, che ha inizio nei pressi del viadotto Calore e termina con lo svincolo di Lauria Nord (dove l’autostrada si collega con la strada statale 653 “della Valle del Sinni”), nell’area al confine tra Campania e Basilicata. Il Contraente Generale potrà quindi procedere nei primi mesi del 2008 all’avvio dei cantieri.

“La decisione del Consiglio di Amministrazione – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – conferma che per la Salerno-Reggio Calabria il 2007 è stato l’anno della svolta. Dopo i lavori sul 5° e 6° macrolotto, ora avvieremo anche quelli sul 2° macrolotto”. “L’approvazione di questo progetto esecutivo, i cui lavori verranno consegnati nei primi mesi del 2008 – prosegue Ciucci – consentirà di completare il tratto lucano della A3 interessato dai lavori di ammodernamento e permetterà di risolvere anche l’importante nodo per la viabilità in corrispondenza del lago Sirino”.

Il tracciato si sviluppa in parte in sede ed in parte in variante per una lunghezza complessiva di circa 31 km e prevede, oltre allo svincolo di Lauria, l’adeguamento ai nuovi standard normativi di altri due svincoli: Lagonegro Nord, che consente l’uscita verso l’abitato di Lagonegro e l’imbocco della viabilità verso il centro turistico di Maratea, e Lagonegro Sud, che conduce direttamente al centro dell’abitato. Sono presenti numerose opere d’arte, a causa della morfologia dei luoghi: 11 gallerie naturali, delle quali 8 da realizzare ex novo sul tracciato in variante e 3 da allargare sul tracciato in sede; 8 gallerie artificiali; 38 viadotti, di cui 9 a singola carreggiata e 28 a doppia carreggiata (asse nord e sud).

Nel suo complesso l’intervento prevede un investimento di oltre 850 milioni di euro.

Roma, 18 dicembre 2007