Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: grave incidente tra Sant’Elia e Scilla

A3 Salerno-Reggio Calabria: grave incidente tra Sant’Elia e Scilla

Un morto e alcuni feriti per uno scontro frontale tra un camion e un’auto
Chiusura temporanea in entrambe le direzioni
Mezzi pesanti incolonnati sul posto, veicoli deviati sulla strada statale n. 18

Un grave incidente nel tratto reggino dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria ha reso necessaria la chiusura temporanea della A3 in entrambe le direzioni, tra Sant’Elia (km 408,200) e Scilla (km 423,300).

L’incidente è avvenuto questa mattina, poco prima di mezzogiorno, all’altezza del km 419, dove si transita su un unica carreggiata, nell’ambito dei lavori di ammodernamento del V Macrolotto. Un mezzo pesante diretto a Sud ha invaso la corsia Nord, scontrandosi con un veicolo che proveniva in senso opposto.

È subito scattato il piano predisposto in caso di emergenza, con l’entrata in operatività dell’Anas e delle forze dell’ordine e delle autorità comunali coinvolte, ed è stata informata la Prefettura di Reggio Calabria.

In pochi minuti le squadre dell’Anas, i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine in servizio al presidio multioperativo al km 416,500, sono intervenuti sul posto. Per consentire i soccorsi in condizioni di massima sicurezza e con la tempestività necessaria, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea del tratto, deviando il traffico leggero diretto a Sud sulla statale n. 18, con uscita obbligatoria allo svincolo San’Elia e rientro allo svincolo di Scilla. Percorso inverso per i veicoli diretti a Nord. I mezzi pesanti sono, invece, incolonnati in autostrada al fine di non congestionare la viabilità locale.

Il bilancio dello scontro frontale è di un morto, un ferito grave ed altri feriti lievi. Tuttora sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria per stabilire le dinamiche dell’incidente.

L’Anas raccomanda prudenza e ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 “Viaggiare Informati”, Isoradio, le emittenti radio-televisive Rai, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Cosenza, 29 gennaio 2008