Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: aperto al traffico un nuovo tratto della carreggiata sud, del nuovo viadotto Tanagro, tra gli svincoli di Contursi e Sicignano

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria: aperto al traffico un nuovo tratto della carreggiata sud, del nuovo viadotto Tanagro, tra gli svincoli di Contursi e Sicignano

Il nuovo tratto di circa 1 km, aperto in configurazione provvisoria di cantiere, rientra nei lavori di realizzazione delle tre corsie per senso di marcia su circa 6 km di nuova autostrada.
L`Anas comunica che questa mattina é stato aperto al traffico, su due corsie per senso di marcia, il nuovo tratto della carreggiata sud del nuovo viadotto Tanagro tra i km 50,200 e 51,250 dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Il nuovo tratto di circa 1 km, aperto in configurazione provvisoria di cantiere, rientra nei lavori di realizzazione delle tre corsie per senso di marcia su circa 6 km di nuova autostrada, tra gli svincoli di Contursi e Sicignano, che si concluderanno entro la fine di luglio. Grazie alla nuova apertura si riduce il tratto a doppio senso di circolazione attivo dal km 47,000 al km 50,200, limitando al massimo i disagi per i rallentamenti che, a partire da oggi, in occasione del primo week end di luglio, possono verificarsi in prossimità delle aree dei cantieri inamovibili, sul tratto campano tra Contursi e Sicignano, in Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria, nell`alto cosentino, tra Mormanno e Campotenese.
“Nello scorso mese di marzo – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – sono stati abbattuti gli ultimi diaframmi delle canne sud e nord della nuova galleria San Michele al km 49,044; oggi apriamo un nuovo tratto del viadotto Tanagro e ci apprestiamo a completare, prima dell’esodo estivo, le tre corsie per senso di marcia, più una di emergenza tra Sicignano e Contursi. Un tratto di 6 km costruito per il 50% in variante rispetto a quello esistente e con significative opere d’arte tra cui 2 gallerie a doppia canna e 5 viadotti”.
Il nuovo viadotto Tanagro, che scavalca l’omonimo fiume, è lungo circa 500 metri ed è costituito da un impalcato con 7 campate e una struttura mista in acciaio e calcestruzzo.
“Con il prossimo completamento delle tre corsie alla fine di luglio, – ha concluso Pietro Ciucci –, con la prevista ultimazione dei lavori delle due nuove carreggiate nel tratto di Pontecagnano e con l’apertura del nuovo svincolo di Battipaglia avvenuta lo scorso 23 giugno, saranno conclusi i lavori sull’intero tratto campano caratterizzato da 35 viadotti, 15 svincoli e 12 gallerie, tutte dotate di impianti tecnologici di illuminazione, di aerazione e di sicurezza. A questo si aggiunge una buona parte del tratto lucano, circa 20 km tra Padula e Lagonegro, che per la prima volta sarà aperto al traffico prima dell’esodo estivo con due corsie per senso di marcia, complessivamente 125 km di nuova autostrada”.