Tu sei qui

A3, aperto il ramo A del nuovo svincolo di Fratte

A3, aperto il ramo A del nuovo svincolo di Fratte

Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci: concluso un lavoro atteso da anni a Salerno
grazie alla forte accelerazione impressa dall’attuale management
Oggi è stato aperto al traffico il ramo A del nuovo svincolo di Fratte dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Al taglio del nastro, sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Giuseppe Maria Reina, il Presidente della Provincia Angelo Villani, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l’Assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, l’Arcivescovo di Salerno Monsignor Gerardo Pierro e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
L’ultimazione del ramo A rappresenta, dal punto di vista funzionale, la parte più importante dell’intero progetto dei lavori di completamento dello svincolo di Fratte. Infatti, in virtù della sua localizzazione tra l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, il raccordo A3-A30 e la Città di Salerno, quest’infrastruttura consentirà di agevolare il flusso dei veicoli provenienti da Reggio Calabria e diretti a Napoli.
“L’apertura dello svincolo di Fratte – ha detto nel suo intervento il presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è un appuntamento fortemente atteso dalla città e dagli utenti stradali. L’intenso traffico in ingresso verso la città di Salerno ha provocato spesso code di qualche chilometro in autostrada che hanno esposto gli automobilisti a gravi disagi e hanno determinato un aggravio dell’inquinamento atmosferico ed acustico della zona”.
“Il lavoro di ingegneri e tecnici dell’Anas - ha proseguito il presidente Ciucci – è stato fondamentale soprattutto per il rapporto della nuova infrastruttura con la frazione fortemente urbanizzata di Fratte. Infatti, si è fatto ricorso a tutti gli accorgimenti progettuali attraverso l’utilizzo di pavimentazioni drenanti e la posa di barriere fonoassorbenti in alluminio e lastre trasparenti in plexiglass che hanno ridotto sensibilmente l’impatto dell’opera sull’ambiente circostante”.
Il costo complessivo del progetto di completamento dello svincolo di Fratte ammonta ad oltre 14 milioni di euro, mentre il costo del ramo A ammonta a 5,8 milioni di euro.
Il tracciato del ramo A si estende per una lunghezza di circa 526 metri ed ha inizio poco prima dell’attuale rampa di uscita dall’autostrada A3; si dirama in viadotto scavalcando l’ambito urbano di Fratte per poi collegarsi alla viabilità comunale della Città di Salerno.
“Il ramo B dello svincolo di Fratte sarà inaugurato entro la fine del 2008 – ha aggiunto Pietro Ciucci - mentre entro la metà di luglio sarà effettuata la demolizione di un vecchio fabbricato che non ha consentito fino ad oggi l`ultimazione dei lavori. Il ramo B sarà lungo circa 350 metri e si estenderà parzialmente su un viadotto, con 4 campate di 25 metri ciascuna”.
“Sono numerosi e importanti gli interventi dell’Anas che riguardano l’A3 nel salernitano – ha concluso il Presidente Ciucci – tra i quali il collegamento Fratte-San Mango (oltre 112 milioni di euro), la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro), l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni), i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (circa 239 milioni) e i lavori del 2° macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, che ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (oltre 1 miliardo). Ma l’appuntamento di grande rilevanza che ci aspetta nel mese di luglio è quello relativo all’apertura al traffico dell’intero 1° macrolotto della A3, tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana, lungo complessivamente 30 km, e due tratti complessivamente di circa 3 km del lotto compreso tra lo svincolo di Salerno-Fratte (al km 2,500) e Pontecagnano”.

Salerno, 30 giugno 2008