Tu sei qui

A14 “Bologna-Bari-Taranto”: via libera del CdA dell’Anas a due progetti relativi alla realizzazione di 70 km della terza corsia tra Rimini nord e Pedaso per un importo complessivo di quasi 780 milioni di euro

A14 “Bologna-Bari-Taranto”: via libera del CdA dell’Anas a due progetti relativi alla realizzazione di 70 km della terza corsia tra Rimini nord e Pedaso per un importo complessivo di quasi 780 milioni di euro

Il CdA, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per il tratto Ancona Sud-Porto Sant’Elpidio e il progetto definitivo per il tratto Cattolica-Fano
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato due importanti progetti, presentati dalla società concessionaria Autostrade per l’Italia, relativi all’ampliamento a tre corsie di circa 70 km dell’autostrada A14 “Bologna-Bari-Taranto” tra Rimini nord e Pedaso, per un investimento complessivo di quasi 780 milioni di euro: il progetto esecutivo del tratto Ancona sud-Porto Sant’Elpidio (lotto 6b, dal km 230,973 al km 271,273) e il progetto definitivo del tratto Cattolica-Fano (lotto 2, dal km 145,537 al km 173,702).

“Continua il nostro impegno - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - per potenziare la rete autostradale dell’Emilia Romagna e delle Marche. L’allargamento a tre corsie della A14 “Bologna-Bari-Taranto” consentirà un decisivo miglioramento della viabilità autostradale della costa adriatica e renderà più rapidi e confortevoli i collegamenti tra nord e sud del Paese.”

I lavori di ammodernamento e potenziamento dell’Autostrada da Rimini nord a Pedaso rispondono alle esigenze di incrementare il livello di servizio offerto dall’infrastruttura e rendere più fluido il traffico autostradale, riducendo i tempi di percorrenza.

Nel tratto Ancona sud-Porto Sant’Elpidio della A14 le opere più importanti sono l’allargamento a tre corsie, la realizzazione del nuovo svincolo di Sant’Elpidio, la variante della strada provinciale Falerinese, la subtratta Corva e l’adeguamento altimetrico dei cavalcavia che interessano l’asse autostradale. Sono previste anche specifiche opere di mitigazione acustica e di miglioramento degli standard di sicurezza. L’importo complessivo dell’opera è di circa 186 milioni di euro. Il relativo finanziamento verrà assicurato dalla Società Concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.A, secondo quanto previsto dagli atti convenzionali vigenti. Per la realizzazione dell’infrastruttura è stato previsto un tempo complessivo di 36 mesi dalla data di consegna dei lavori, che potranno avere inizio dopo la gara d’appalto.

Per quanto riguarda il tratto Cattolica-Fano della A14 le opere più importanti consistono nell’allargamento a tre corsie della carreggiata, compresi sette viadotti, la galleria naturale “Novilara” e due gallerie artificiali “Broncio” e “Case Bruciate”. Sono previste anche in questo progetto specifiche opere di mitigazione acustica e di miglioramento degli standard di sicurezza. L’importo dell’opera è di circa 590 milioni di euro. Per tale tratto, che dovrà essere eseguito in 1.603 giorni, si procederà nei prossimi mesi alla redazione e all’approvazione del progetto esecutivo.

Roma, 29 febbraio 2008