Tu sei qui

A 28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano: il Cda di Anas approva il progetto esecutivo

A 28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano: il Cda di Anas approva il progetto esecutivo

Lavori di costruzione del Lotto 29, tronco Pordenone-Conegliano
(tratto Sacile Ovest-Conegliano)

L’opera ammonta a 84,8 milioni di euro


Importante passo in avanti per l’A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano. Il Consiglio di Amministrazione di Anas ha approvato oggi il progetto esecutivo per gli interventi di completamento del tronco Pordenone–Conegliano (lotto 29 dal km 44,5 al km 49,4, da Sacile Ovest a Conegliano) dell’autostrada A28.

La realizzazione dell’opera, lunga 3,7 km, consentirà di completare la costruzione dell’A28, migliorando la sua connessione con l’A27 (nodo di Conegliano), in concessione alla Società Autostrade per l’Italia. L’importo complessivo dell’opera ammonta ad 84,8 milioni di euro.

“Il progetto approvato - ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - è previsto nella vigente Convenzione con la Società Autovie Venete e riguarda un’infrastruttura attesa da lungo tempo che ha seguito un iter progettuale ed approvativo particolarmente lungo e complesso, che è iniziato nel 1992 e che ha richiesto una serie di confronti tecnici per valutare la compatibilità ambientale del progetto di realizzazione”.

Al finanziamento dell’opera la società concessionaria provvederà in parte secondo quanto previsto nel Piano Finanziario della Convenzione con propria copertura finanziaria (per 61,6 milioni di euro) e per la parte eccedente con proprie risorse.

Le previsioni per l’esecuzione dei lavori sono di 820 giorni.

Roma, 20 dicembre 2006