Tu sei qui

106 Jonica: via libera del CdA dell’Anas al progetto definitivo per appalto integrato della variante di Nova Siri

106 Jonica: via libera del CdA dell’Anas al progetto definitivo per appalto integrato della variante di Nova Siri

Investimento di oltre 88 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha dato il via libera al progetto definitivo per appalto integrato dei lavori di costruzione della variante di Nova Siri sulla strada stratale 106 ‘Jonica’, nelle province di Matera e Cosenza, compreso tra le opere prioritarie del Piano straordinario di investimenti del Cipe del 6 marzo 2009.

“Grazie a questo ultimo passaggio in Consiglio di Amministrazione - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – l’intervento, per il quale è prevista l’approvazione da parte del Cipe nella prossima seduta, potrà essere messo rapidamente in gara, con la prospettiva di avviare i lavori nei primi mesi del 2010”.

Il tracciato è lungo complessivamente 4,5 km, che si sviluppano per la maggior parte nel territorio lucano e per circa 1,7 km in quello calabrese. La tempistica per l’esecuzione dell’appalto prevede 880 giorni, di cui 120 per l’esecuzione della progettazione esecutiva.

L’investimento complessivo del progetto è pari a oltre 88 milioni di euro, di cui 53,6 milioni di euro già finanziati. All’ordine del giorno della prossima seduta del Cipe è prevista l’approvazione dell’opera ai fini sia della pubblica utilità che dello stanziamento dei restanti 34,4 milioni di euro.

Roma 24 aprile 2009