Tu sei qui

“EROI SULLA STRADA”: UNA GIORNATA DI EDUCAZIONE STRADALE PROMOSSA DA ANAS CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA “SAN PAOLO” DI PERUGIA

Perugia,

“EROI SULLA STRADA”: UNA GIORNATA DI EDUCAZIONE STRADALE PROMOSSA DA ANAS CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA “SAN PAOLO” DI PERUGIA

 

 

  • all’evento hanno partecipato Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e 118

 

 

Perugia, 13 maggio 2025

 

Questa mattina, alla scuola media “San Paolo” di Perugia, si è svolta l’iniziativa di educazione stradale “Eroi sulla strada”, promossa da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. All’evento hanno preso parte la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il 118 di Perugia.

 

Le attività hanno coinvolto circa 200 alunni delle classi prime che, dopo una prima sessione in aula, hanno potuto osservare da vicino i mezzi operativi delle varie istituzioni che sono quotidianamente impegnate a garantire la sicurezza sulle strade.

 

L’obbiettivo del progetto è di sensibilizzare i giovanissimi sulla necessità di adottare regole di comportamento adeguate e farsi promotori presso le proprie famiglie dell’importanza di rispettare il Codice della Strada per garantire l’incolumità propria e altrui.

 

“La sicurezza stradale è per Anas la missione principale”, ha affermato l’ingegnere Andrea Primicerio, Responsabile Gestione Rete Anas Umbria. “Per questo, oltre all’impegno quotidiano per la manutenzione, la cura e il potenziamento della rete stradale in gestione, Anas è impegnata in queste iniziative e in campagne nazionali di educazione e sensibilizzazione. È importante partire dai giovani e dai giovanissimi per diffondere una cultura mirata alla sicurezza e alla responsabilità sulla strada”.

 

Durante la sessione in aula è stato proiettato lo spot “Quando sei alla guida tutto può aspettare”, realizzato da Anas nell’ambito della campagna “Guida e Basta” in collaborazione con MIT e Polizia di Stato.

Protagonisti dello spot sono tre influencer noti al pubblico dei social network: Vincenzo Schettini (La Fisica che ci Piace), Ruben Bondì (Cucina con Ruben) e Iris Di Domenico (Sono sempre Iris). Nello spot si sottolinea l’importanza di aspettare e fermare le proprie attività mentre si guida.