Tu sei qui

‘Eroi sulla strada’: libro illustrato per informare i bambini

Martedì, 14 Dicembre, 2021

‘Eroi sulla strada’: libro illustrato per informare i bambini

Eroi sulla strada - copertina

Un viaggio sulle strade del nostro Paese per raccontare le attività delle squadre Anas e principi fondamentali della sicurezza stradale non solo come guidatori di domani, ma anche di pedoni, ciclisti e passeggeri consapevoli e prudenti.

Scritto da Rosalba Troiano, illustrato da Ilaria Palleschi, pubblicato da Giunti Editore.

 

Abbiamo avviato un primo progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i più piccoli con la pubblicazione di “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” (Giunti Editore), un libro illustrato a colori, dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Attraverso la voce di un cantoniere i giovani lettori possono intraprendere un viaggio virtuale sulle strade italiane e nello stesso tempo apprendere i principi fondamentali della sicurezza stradale.

Nel viaggio lungo le pagine colorate del libro, si racconta la figura del cantoniere e l’importanza del suo lavoro per la sicurezza della strada e dei viaggiatori. I racconti sono ricchi di aneddoti ed episodi realmente accaduti, raccolti grazie alla collaborazione dei cantonieri Anas: ‘pilotare’ una valanga, correre dentro una talpa scava-galle­rie, oppure viaggiare sotto i viadotti a bordo di una piattaforma ae­rea o nei tecnologici neuroni di una Smart Road Anas, sono solo alcune delle esperienze che coinvolgono i piccoli lettori.

Il libro, illustrato dalle tavole vivaci di Ilaria Palleschi, è scritto da Rosalba Troiano, autrice di filastrocche, storie e manuali interattivi per bambini e ragazzi.  È composto da tre capitoli, ambientati nel passato, nel presente e nel futuro della storia di Anas, in cui il protagonista è Nico, un cantoniere esperto e la persona giusta che conosce abitudini e comportamenti degli automobilisti. 

Oltre ai focus sulle peculiarità della figura del cantoniere, delle case cantoniere e della sicurezza stradale, nel libro ci sono anche semplici quiz interattivi grazie ai quali i giovani lettori possono verificare quanto hanno appreso sulla sicurezza in strada, non solo nella loro futura veste di guidatori, ma anche di pedoni, ciclisti e passeggeri consapevoli e prudenti. Al termine dei quiz, attraverso un Qrcode si può scaricare il diploma di Anas Ambassador dal sito Anas.

Il libro “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” è distribuito nelle librerie sull’intero territorio nazionale e può essere acquistato anche sui canali di vendita on-line e sul sito di Giunti Editore.