Tu sei qui

Viale Lombardia, l’Anas al lavoro per individuare nuova società aggiudicataria dei lavori

Viale Lombardia, l’Anas al lavoro per individuare nuova società aggiudicataria dei lavori


Oggi a Roma, presso la Direzione Generale dell’ANAS, si è svolto un incontro sui lavori di realizzazione della Monza-Cinisello Balsamo (Viale Lombardia) al quale hanno partecipato l'ing. Vittoriano Picca, Coordinatore dell'Area Nord dell’ANAS, il Sindaco del Comune di Monza Michele Faglia, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Monza Paolo Confalonieri, l'ing. Marco Cesca, Dirigente dell’Assessorato alla Mobilità della Regione Lombardia, e l'ing. Giampaolo Abbo, dirigente del settore mobilità della Provincia di Milano.

Il Comune di Monza ha espresso la preoccupazione che l'indizione di una nuova gara porti ad ulteriori slittamenti temporali, in una situazione divenuta insostenibile per i cittadini e per l'intero territorio brianteo. Il Sindaco di Monza ha chiesto che si proceda rapidamente all'aggiudicazione all'impresa seconda classificata, in quanto vi è stato un esplicito atto di rinuncia da parte dell'aggiudicatario.

L’ANAS ha comunicato che sta procedendo alla risoluzione del rapporto con Impregilo a seguito della rinuncia scritta in data 8 ottobre 2004 da parte di questa impresa aggiudicataria alla consegna dei lavori e alla sottoscrizione del contratto.
L’ANAS ha richiesto un parere legale circa le modalità per l'individuazione, nei tempi più contenuti possibili, della nuova aggiudicataria dei lavori, possibilmente senza ricorrere a nuove gare. E' stata garantita una definitiva determinazione entro il corrente mese.

E' stato inoltre confermato l'incontro convocato dal Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia per lunedì gennaio, nel quale saranno esaminate proposte transitorie per il miglioramento della mobilità e per l'eventuale attivazione anticipata da parte dell’Anas dei lavori relativi alla bretella di Muggiò.

Roma, 12 gennaio 2005