Tu sei qui

Veneto, l’Anas ha aperto al traffico la Tangenziale di Peschiera, in provincia di Verona

Veneto, l’Anas ha aperto al traffico la Tangenziale di Peschiera, in provincia di Verona

4,5 nuovi km che miglioreranno i collegamenti tra Castelnuovo e Peschiera del Garda
Migliorano i collegamenti stradali nel Veneto. L’Anas ha oggi aperto al traffico il secondo stralcio della Tangenziale di Peschiera, in provincia di Verona.
Il nuovo tratto, che completa la Tangenziale, si sviluppa per 4,5 km dalla ex strada statale 11 “Padana Superiore”, in località Mandella, alla variante alla ex strada statale 249 “Gardesana Orientale”, nel comune di Castelnuovo.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore alle politiche della Mobilità e delle Infrastrutture della Regione Veneto Renato Chisso, dell’Assessore alla Progettazione e Manutenzione Viabilistica della Provincia di Verona Luca Sebastiano, del Capo Compartimento Anas del Veneto Ugo Dibennardo e delle autorità locali.

Tra le opere d’arte principali è stata prevista la realizzazione di un viadotto che sovrappassa la rotatoria di Castelnuovo, che verrà inaugurato nei primi mesi del 2007.
Il tracciato adotta una sezione stradale con due corsie della larghezza di 3,75 metri e banchine laterali pavimentate della larghezza di 1,50 metri.
La Tangenziale di Peschiera permetterà di ridurre i flussi di traffico leggero e pesante che attualmente attraversano i centri abitati, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico ed a snellire le code che si creano nei punti di confluenza tra la ex statale 11 ed il casello autostradale di Peschiera.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 16,5 milioni di euro.
L’infrastruttura, dopo l’inaugurazione, verrà consegnata alla Regione Veneto, che provvederà alla gestione.

Verona, 13 dicembre 2006