Tu sei qui

Vacanze: A3 Salerno-Reggio Calabria, l’Anas presenta il piano per l’esodo estivo 2006

Vacanze: A3 Salerno-Reggio Calabria, l’Anas presenta il piano per l’esodo estivo 2006

Meno cantieri, più assistenza, più sicurezza
per ridurre al minimo i disagi agli automobilisti diretti al Sud
Aperto al traffico nuovo tratto di 1,5 km all’altezza di Buonabitacolo

Per fronteggiare l’esodo estivo 2006 ed assicurare le migliori condizioni di viabilità ai vacanzieri in viaggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria per raggiungere le località turistiche del Sud, l’Anas ha messo a punto un articolato piano di iniziative e di interventi, presentato oggi a Salerno dal Direttore Centrale delle Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno Gavino Coratza.

Per rendere più fluida la circolazione sulla A3, sono stati rimossi tutti i cantieri di manutenzione ordinaria e straordinaria mentre resteranno aperti su tutto il tracciato autostradale solo 8 aree di cantieri inamovibili, relative ai lavori di ammodernamento.

Inoltre, per la sicurezza del traffico e l’assistenza ai viaggiatori, l’Anas ha messo in campo 350 operatori che lavorano in turnazione e 40 mezzi, ha allestito postazioni multioperative fisse nei punti critici, ha predisposto l’impiego di mezzi di soccorso e di autoambulanze, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, e ha potenziato i sistemi di rilevazione e di monitoraggio.

Il piano per l’esodo è stato realizzato in collaborazione con le Prefetture competenti per territorio, la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le Amministrazioni locali interessate.

I cantieri non rimovibili per ragioni tecniche, sono situati nel primo macrolotto tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e di Atena Lucana, in provincia di Salerno, e nel tratto calabrese della A3, tra Lamezia Terme e Scilla (Lamezia Terme-Pizzo, S. Onofrio-Serre, Serre-Mileto, Mileto-Rosarno, Rosarno–Gioia Tauro, Gioia Tauro-Palmi, Bagnara-Scilla).

Lungo i tratti impegnati dai cantieri inamovibili la circolazione è comunque assicurata almeno su una corsia per senso di marcia.

A questi cantieri va aggiunta la deviazione permanente del tratto dei viadotti Taggine e Sirino (Basilicata), a causa di un movimento franoso che ha interessato la sede autostradale sin dalla sua costruzione negli anni Settanta.

Intanto il 28 luglio l’Anas ha rimosso il cantiere esistente sulla carreggiata Sud in corrispondenza dello svincolo di Padula-Buonabitacolo ed aperto al traffico un nuovo tratto sulla carreggiata nord di 1,5 km all’altezza di Buonabitacolo, a due corsie più corsia d’emergenza, dal km 104,280 al km 105,500, ricostruendo anche il viadotto “Fornace” che insiste sul tratto.

Il 31 luglio sono stati ultimati anche i lavori delle rampe di ingresso e di uscita del nuovo svincolo di Gioia Tauro sulla carreggiata Sud della A3.

Particolare attenzione è dedicata nel piano all’area del primo macrolotto, che va dal km 53,800 al km 82,300, tra gli svincoli di Sicignano e Atena Lucana, che è interessata da elevati flussi di traffico, poiché è compresa nella direttrice Salerno-Lagonegro Nord, dal cui svincolo si accede alla S.S. 585 “Fondo Valle del Noce” che conduce alle note località turistiche di Maratea, Praia a Mare, Scalea, eccetera.

Proprio per bypassare questo tratto critico è previsto l’itinerario alternativo che prevede l’uscita dall’autostrada allo svincolo di Sicignano, l’utilizzo del raccordo autostradale Sicignano-Potenza fino allo svincolo di Buccino, da cui ci si può immettere sulla Statale 19ter per rientrare in autostrada allo svincolo di Atena Lucana. Il percorso inverso sarà seguito invece da chi proviene da Sud.

Su questo tratto della A3, lungo circa 30 km, l’Anas nei giorni contrassegnati da “bollino rosso” attuerà, se ritenuto necessario, un dispositivo di traffico che minimizza i disagi per gli automobilisti e che prevede l’utilizzazione delle due corsie autostradali nel senso dell’esodo ed il percorso alternativo esterno, a doppio senso di marcia, per il traffico sia in direzione dell’esodo che in direzione opposta.

Sempre nel tratto del primo macrolotto, dove il tracciato presenta sedi sfalsate, gallerie, viadotti, difficilmente raggiungibili in caso di incidenti, sono stati allestiti presidi multioperativi per ridurre i tempi di intervento.

Presso lo svincolo di Petina, che ha una posizione baricentrica rispetto al tratto Sicignano-Atena Lucana, fino al 4 settembre sono operativi una postazione fissa con ambulanza e moto-medica, un automezzo antincendio e un ufficio mobile dell’Anas.
Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, sono state allestite due postazioni antincendio nei pressi delle gallerie Castelluccio e Baldassarre, che si trovano in prossimità dello svincolo di Petina.

Due ulteriori postazioni con ambulanze e personale paramedico vengono allestite nei giorni critici agli svincoli di Sicignano e Atena Lucana.

E’ previsto anche l’impiego di un elicottero dei Vigili del Fuoco, di stanza all’eliporto di Pontecagnano, per interventi in caso di emergenza.

Nell’area dei cantieri di lavoro inamovibili del tratto calabrese dell’autostrada tra Lametia Terme e Scilla, sono presenti presidi con autoambulanze agli svincoli di Lametia Terme, Serre, Rosarno, Palmi.

L’attività di gestione del piano viene coordinata dal Servizio Sorveglianza e Pronto Intervento dell’Ufficio Autostrada, con l’ausilio della Sala Operativa Compartimentale, mediante: il costante monitoraggio dei flussi di traffico lungo la Salerno-Reggio Calabria con un sistema di rilevamento che utilizza 80 telecamere installate lungo tutto il tracciato autostradale; l’utilizzo di sistemi informatici per la previsione di code; l’impiego delle squadre e degli operatori addetti alla sorveglianza e al pronto intervento.

Il Servizio di Sorveglianza e di Pronto Intervento si avvale inoltre di collegamenti con la Società Autostrade per l’Italia e con la Società Autostrade Meridionali per l’acquisizione di dati sui flussi di traffico provenienti da Nord e diretti al Sud.

Nei giorni critici dell’esodo è prevista la presenza di personale della Polizia di Stato presso la Sala operativa compartimentale per procedere alla gestione delle emergenze e alla validazione congiunta delle informazioni rese al CCISS, e all’utenza attraverso il numero verde Anas.

L’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso Televideo Rai (pag. 646), CCISS, emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800 290 092.

E’ inoltre in corso di distribuzione agli automobilisti un opuscolo informativo “In viaggio sull’A3”, con l’indicazione dei cantieri inamovibili, il calendario dei giorni critici per le partenze e i rientri, ed i numeri utili.

In base al calendario approntato dall’Anas, i giorni di massima concentrazione di traffico, quindi a più alto rischio di code sono:
- per le partenze dell’esodo il 4, 5, 6, 11 e 12 agosto;
- per i rientri del controesodo il 18, 19, 20, 21, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 agosto.

Ultimi rientri con traffico critico sono previsti dal 2 al 4 settembre.

L’Anas raccomanda a chi viaggia di rispettare le norme del Codice della strada e di tenere una condotta di guida responsabile.

Cosenza, 4 agosto 2006