Tu sei qui

Toscana, l’Anas apre al traffico il nuovo tratto di penetrazione al Porto di Livorno

Toscana, Firenze,

Toscana, l’Anas apre al traffico il nuovo tratto di penetrazione al Porto di Livorno

Il Presidente Pozzi: ‘In Toscana l’Anas ha opere in corso per un importo di 300 milioni di euro’
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo tratto di penetrazione al Porto di Livorno della S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, alla presenza del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi e delle autorità locali. Il nuovo asse ha una lunghezza di oltre 2 km (di cui 1,183 km in viadotto), è costato complessivamente 35,2 milioni di euro, ed è caratterizzato da due viabilità distinte, ma collegate fra loro, che sono state denominate “Viabilità a Terra” e “Viabilità in Viadotto”.

“Si tratta di un’opera davvero importante per il territorio – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pozzi – perché permetterà l’accesso diretto al Porto di Livorno dei flussi di traffico provenienti dalla direttrice Firenze-Livorno, con grandi benefici per l’economia portuale sia commerciale che turistica e per lo scambio intermodale del trasporto delle merci su gomma e via mare”.

Il tracciato ha inizio in corrispondenza dello Svincolo del Calambrone e prosegue poi in viadotto. Il primo tratto, di circa 1,4 km, è realizzato con carreggiate separate di larghezza ciascuna di 10,5 metri con due corsie per senso di marcia larghe 3,5 metri e banchine laterali larghe 0,5 metri sul lato sinistro e di 3 metri sul lato destro. Il secondo tratto, dallo svincolo di Navicelli all’area portuale, è lungo circa 600 metri ed è costituito da un’unica carreggiata con due corsie da 3,50 metri affiancate da banchine larghe 3 metri, necessarie per l’eventuale soste dei mezzi diretti al porto.

Nel suo intervento, il Presidente Pozzi ha fatto il punto sugli investimenti Anas in Toscana: “Nel 2003 l’Anas ha in corso nella regione lavori per un importo di 300 milioni di euro, ha in fase di appalto o di consegna lavori per un totale di 70 milioni di euro ed ha lavori in fase di progettazione per un importo di 1.300 milioni di euro. Nel 2004 contiamo di appaltare lavori per un importo di 100 milioni di euro e di completare molte altre opere, tra cui il 2° lotto della Variante di Pontassieve sulla S.S. 67; il 2° lotto della variante di Ponte a Moriano sulla S.S. 12; il 13° lotto della Firenze-Pisa-Livorno, che permette un miglior collegamento con l’aeroporto di Pisa; il 1° lotto dell’adeguamento a quattro corsie della S.S. 398 che permetterà un collegamento più funzionale con il porto di Piombino; e quelli di completamento della Variante all’abitato di Vicariello, in provincia di Livorno, che termineranno entro l’estate 2004”.

In relazione ai lavori sulla Grosseto-Siena, il Presidente Pozzi ha dato diverse buone notizie: “L’anno prossimo apriremo al traffico il tratto della E 78 compreso tra Palazzo del Pero e le Ville di Monterchi, per un totale di 12,5 km. I lavori in corso riguardano circa 78 km, per un importo complessivo di 320 milioni di euro. Per almeno 5 lotti su 9 (2 lotti della Siena-Bettolle e 3 lotti del tratto Palazzo del Pero-Selci Lama) lo stato di avanzamento è compreso tra l’80% e il 94%, con ottime possibilità di completamento entro il 2004. Gli interventi di prossimo appalto già finanziati riguardano un tratto di quasi 7 km (3° lotto, del costo di circa 48 milioni di euro); e un tratto di 11,5 km, per un importo dei lavori di 145 milioni di euro (dal 5° all’8° lotto), per il quale si provvederà all’appalto tramite General Contractor. Gli interventi in progettazione riguardano invece circa 90 km, per un importo di 614 milioni di euro”.

Livorno, 18 dicembre 2003