Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria: Anas, parte l’appalto per l’ammodernamento di altri 18,5 km della A3, tra Altilia e Falerna

Calabria, Catanzaro,

Salerno-Reggio Calabria: Anas, parte l’appalto per l’ammodernamento di altri 18,5 km della A3, tra Altilia e Falerna

Il CdA dell’Anas approva il progetto definitivo per appalto a Contraente Generale, del valore di circa 445 milioni di euro
Altri 18,5 km dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria vanno in appalto. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas S.p.A. ha approvato il progetto definitivo relativo all’ammodernamento del tratto che va dal km 286 al km 304,200, dallo svincolo di Altilia (in provincia di Cosenza) allo svincolo di Falerna (in provincia di Catanzaro). L’Anas procederà alla pubblicazione del bando di gara per Contraente Generale entro il mese di luglio.

Il progetto, che rientra nell’ambito di applicazione della Legge Obiettivo n°443/2001 per le infrastrutture strategiche, ha previsto l’unificazione di due precedenti lotti. Il tracciato si sviluppa per 18,5 km e interessa i comuni di Altilia Grimaldi e Aiello Calabro, nella provincia di Cosenza, e di Martirano Lombardo, S.Mango D’Aquino, Nocera Tirinese e Falerna, nella provincia di Catanzaro.

I lavori, che prevedono la realizzazione di due corsie di marcia per carreggiata, da 3,75 metri ciascuna, e di una corsia di emergenza di 3 metri, si svolgeranno parte in sede e parte (circa il 20%) in “variante”.
Circa il 30% dell’intero tracciato è su viadotti ed in galleria. Le opere d’arte più importanti sono due viadotti (“Savuto”, di 497 metri, e “Fiume Grande”, di 310 metri), cinque gallerie (tra cui quella dell’Ogliastro, di 834 metri e Monaco, di 497 metri), e due svincoli a livelli sfalsati (S.Mango d’Aquino e Falerna).

L’importo complessivo dell’opera ammonta a circa 445 milioni di euro, finanziati in parte dai fondi QCS 2000/2006-PON Trasporti e in parte mediante i fondi del Piano Triennale Anas 2002-2004.
Il tempo di esecuzione delle opere è stimato in 1.340 giorni, comprensivi di 120 giorni per la redazione della progettazione esecutiva.

Intanto oggi l’Anas ha dato inizio alle attività del General Contractor (A.T.I. Impregilo S.p.A. – Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.) per la realizzazione del secondo maxilotto da Gioia Tauro a Scilla. Il Contraente Generale dovrà provvedere agli espropri, all’eliminazione delle interferenze e alla progettazione esecutiva, tutte attività propedeutiche all’apertura dei cantieri dei lavori, che è prevista per l’inizio del 2005.

Roma, 25 giugno 2004