Tu sei qui

Roma: Anas, il Presidente Ciucci visita i cantieri del GRA: “Il completamento è vicino”

Roma: Anas, il Presidente Ciucci visita i cantieri del GRA: “Il completamento è vicino”

Ciucci: “Anas dà il via all’ultima fase dei lavori:
a ottobre saranno pronti 17,7 km su un totale di 18,5 del Quadrante Nord Ovest”


È vicino il completamento dei lavori di realizzazione della terza corsia dell’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma. Oggi l’Anas, dopo la visita ai cantieri del Presidente Pietro Ciucci , ha dato il via all’ultima fase dei lavori sul Quadrante Nord Ovest del GRA (Aurelia-Flaminia): ai 14,5 km già aperti e funzionali a tre corsie più la corsia di emergenza, è stata aggiunta la carreggiata interna in corrispondenza della via Trionfale per circa 1,5 km e il tratto di 1,2 km compreso tra la Cassia e la Valle del Crescenza. Altri tratti saranno poi resi completamente fruibili a partire da Ferragosto.

In particolare sono state ultimate alcune significative opere quali: la galleria Trionfale in carreggiata interna di 464 metri, la galleria Villa Romana di 168 metri in corrispondenza dello svincolo Trionfale, il viadotto Quarto degli Ebrei di 111 metri, la galleria Volusia di circa 450 metri e il nuovo imponente Ponte sul Tevere che attraversa il fiume per una lunghezza totale di circa 350 metri, del quale la carreggiata esterna è in fase di completamento.

I tratti in cui si inseriscono tali opere (tratto Trionfale-Cassia e tratto Flaminia-Salaria) avranno una completa funzionalità entro il mese di ottobre, quando verranno completati una galleria di circa 150 metri e il viadotto di scavalco di circa 100 metri del fosso dell’Acqua Traversa, in prossimità della Cassia, e la complanare esterna a servizio dello svincolo Flaminia.

“Abbiamo rispettato il calendario predisposto per le fasi di cantiere”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci nel corso della visita odierna ai nuovi tratti a tre corsie e al cantiere del ponte sul Tevere. “Siamo vicini alla fine dell’opera – ha continuato il Presidente Ciucci -. Entro ottobre saranno completati 17,7 km su un totale di 18,5, per una spesa complessiva di 468,7 milioni di euro per lavori e 143,1 milioni di euro per somme a disposizione, raggiungendo una percentuale del 99,7% sull’importo complessivo. La capitale disporrà completamente di un anello autostradale moderno e veloce, a tre corsie, con asfalto drenante e dotato delle più avanzate tecnologie di sicurezza e di informazione all’utenza”.

“Voglio sottolineare – ha affermato il Presidente Ciucci - che i lavori di realizzazione della terza corsia del GRA sono stati realizzati in tempi record, nonostante la grande complessità tecnica degli interventi, dovuta alla forte urbanizzazione del territorio, e nonostante si svolgano in sede, in costanza di traffico. Tanto è vero che in questi tre anni sono venute delegazioni da tutto il mondo a visitare i nostri cantieri. Va anche ricordato che, tramite speciali accorgimenti tecnici, l’Anas ha sempre assicurato due corsie di marcia all’utenza, in modo da agevolare la circolazione e minimizzare i disagi”.

“Ormai resta da completare solo un tratto di circa 800 metri all’altezza della Cassia - ha concluso il Presidente Ciucci –. Questo lotto ha subito un ritardo in seguito alla necessità di programmare una sostanziale variazione tecnica dello scavo della complessa galleria Cassia per alcuni ritrovamenti archeologici. I lavori sono comunque in avanzata fase di esecuzione ed è prevista l’apertura al transito della galleria in carreggiata esterna (Firenze-Aurelia) entro aprile 2008 e della galleria in carreggiata interna per dicembre 2008”.

I lavori sono stati complessi sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell’inserimento ambientale. In particolare sono emerse alcune difficoltà nella realizzazione della galleria Trionfale che attraversa l’Acquedotto del Peschiera: per questo è stato necessario prevedere un by-pass all’Acquedotto. Opere stradali e tutela dell’ambiente sono state accuratamente coniugate nell’attraversamento di zone vincolate a parco (Vejo, Insugherata, etc), con piena soddisfazione degli addetti ai lavori e ai controlli.
Va inoltre segnalata la collaborazione ricevuta dalle Sovrintendenze Archeologiche e dagli Enti interferenti (Acea, Metro, Italgas, Enel, FS, etc.), che hanno consentito la realizzazione delle opere in un contesto particolarmente articolato e difficile.

Roma, 10 agosto 2007