Tu sei qui

Piemonte: oggi aperta al traffico la Variante di Avigliana, in provincia di Torino

Piemonte: oggi aperta al traffico la Variante di Avigliana, in provincia di Torino

Migliorano i collegamenti nell’area turistica di Avigliana e verso la Val di Susa
Un altro importante passo in avanti per lo sviluppo dei collegamenti stradali in Piemonte. Oggi è stata aperta al traffico la Variante alla ex strada statale 589 “dei Laghi di Avigliana”, in provincia di Torino, alla presenza dei rappresentanti di Anas, della SITAF, dell’Agenzia Torino 2006, della Regione Piemonte e del Comune di Avigliana .

“La nuova opera, che collega l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia con la ex strada statale 589 verso Pinerolo e con la strada provinciale 190 per Giaveno, ridurrà in maniera sensibile il traffico che attraversa l’abitato di Avigliana e migliorerà gli spostamenti turistici verso i laghi intorno alla città e verso la Sacra di San Michele, sul Monte Pirchiriano in Val di Susa. Questa nuova infrastruttura risponde ad una reale esigenza manifestata da tempo dalle popolazioni della Bassa Val di Susa ed offre un rapido e sicuro collegamento con Torino e il suo sistema tangenziale e con il Pinerolese ed il Cuneese”, ha dichiarato l’ingegner Carlo Porta, Capo dell’Ufficio Autostrade Anas di Genova.

La Variante di Avigliana è costituita da 2 lotti funzionali: il lotto 1 (realizzato dall’Agenzia Torino 2006), che oggi viene inaugurato, ed il lotto 2 (realizzato dalla SITAF), che era stato aperto al traffico nel febbraio 2006, contribuendo sensibilmente al miglioramento della viabilità in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Al finanziamento complessivo dell’opera hanno partecipato: per il lotto 1, l’Agenzia con un importo pari a circa 82 milioni di euro e l’Anas con un contributo pari a 11 milioni di euro mentre; per il lotto 2, la SITAF con l’intero importo di 26,700 milioni di euro.

Torino, 2 aprile 2006