Tu sei qui

NUOVA SS 125 “ORIENTALE SARDA”, ANAS: SI AVVIANO ALLA CONCLUSIONE I LAVORI DEL LOTTO 4, STRALCIO 2°, TRA BARISARDO E TORTOLÌ

Sardegna, Cagliari,

NUOVA SS 125 “ORIENTALE SARDA”, ANAS: SI AVVIANO ALLA CONCLUSIONE I LAVORI DEL LOTTO 4, STRALCIO 2°, TRA BARISARDO E TORTOLÌ

Icone comunicati ponti

 

·         Completate le prove di carico su due opere d’arte

Si avviano alla conclusione i lavori di realizzazione del lotto 4 stralcio 2° della nuova strada statale 125 “Orientale Sarda”, tra Barisardo e Tortolì, in provincia di Nuoro.

Nella giornata di ieri si sono svolte le prove di carico, finalizzate al collaudo statico, di due sottopassi, volte a verificare la risposta delle opere ai massimi carichi di esercizio. Le prove hanno dato esito positivo e saranno ora eseguite nelle altre opere del tracciato.

I due sottopassi fanno parte delle sette opere principali del lotto 4 stralcio 2°. Si tratta di strutture già realizzate, ad eccezione di un uno dei cinque viadotti che è in completamento.

Il lotto ha una lunghezza complessiva di 4,3 km, compreso il tratto di 233 metri che si sovrappone al tronco precedente già ultimato (lotto 4, stralcio 1°). È costituito da una piattaforma stradale a carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia. Termina alle porte dell’abitato di Tortolì con una rotatoria (del diametro di 50 metri) che collega il nuovo tratto stradale alla ex SS 125, al braccio di accesso all’abitato di Tortolì e alla statale 125 in direzione Olbia.

La nuova strada, priva di accessi e intersezioni, garantirà standard di sicurezza più elevati. L’accesso ai principali punti di interesse del territorio, abitativi e produttivi, sarà garantito dalla deviazione della attuale statale 125 e dalla realizzazione di una viabilità protetta che permetterà l’accesso all’Istituto Agrario, costituita da una pista ciclabile e pedonale (di circa 650 metri) che fiancheggia la deviazione del vecchio tracciato.

L’intervento, del valore complessivo di 32 milioni di euro, sarà completato a giugno 2023, e per la conclusione dei lavori sull'itinerario Ogliastrino, resterà il solo tratto commissariato tra Tertenia e San Priamo.