Tu sei qui

Anas, Piemonte: domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il completamento della variante Ovest di Bra, in provincia di Cuneo

Piemonte, Torino,

Anas, Piemonte: domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il completamento della variante Ovest di Bra, in provincia di Cuneo


L’Anas pubblicherà domani, venerdì 26 settembre, sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di completamento della variante di Brà sulla strada statale 231 “di Santa Vittoria”, dalla ex strada statale 661 in località `Bandito`, alla strada statale 662 nella frazione Roreto di Cherasco, con collegamento alla strada statale 231, in provincia di Cuneo.

“Come promesso ad Alessandria all’inizio di questa settimana – ha affermato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – abbiamo finalmente sbloccato la situazione di stallo che pendeva sulla sorte di questa importante opera”.

“L’infrastruttura, che una volta completata sarà lunga circa 6,5 km – ha continuato Pietro Ciucci -, comprenderà 6 viadotti, 1 sovrappasso, 2 cavalcavia e 5 svincoli, e consentirà di smaltire il traffico delle direttrici passanti attraverso il centro abitato di Bra e di innalzare sensibilmente i livelli di sicurezza dell’intera viabilità locale”.

L’intervento da realizzare a seguito del bando riguarda il completamento del tratto terminale della variante, interessato dall’interferenza con l’autostrada Asti-Cuneo e stralciato dai lavori principali già conclusi, ma assolutamente necessario per dare piena funzionalità e fruibilità all’intera opera.

Il collegamento stradale in progetto, che sarà lungo circa 1,2 km, ricade interamente nel comune di Cherasco e si sviluppa da Nord Ovest verso Sud Est collegandosi a Nord Ovest alla parte di Tangenziale di Bra già realizzata e a Sud Est, tramite una rotatoria, alla strada statale 231. Nella parte centrale del collegamento, è previsto anche uno svincolo a rotatoria con il collegamento autostradale Asti-Cuneo.

L’importo complessivo dell’affidamento per il tratto da completare ammonta a circa 2,9 milioni di euro. La durata dell’appalto è prevista in 364 giorni a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 21 ottobre 2008 presso l’ANAS S.p.A. – Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino.

Per tutte le informazioni dettagliate sui bandi di gara: www.stradeanas.it.

Torino, 25 settembre 2008