Tu sei qui

Marche, Anas: aperto al traffico il tratto “Ponte Marese-Carbonaria” della Transcollinare “Piceno-Aprutina”, in provincia di Ascoli Piceno

Marche, Anas: aperto al traffico il tratto “Ponte Marese-Carbonaria” della Transcollinare “Piceno-Aprutina”, in provincia di Ascoli Piceno

L’arteria, con le nuove gallerie “Roccafluvione” e “Croce di Casale”,
unisce la Valle del Tronto alla Val d’Aso, evitando il tortuoso percorso
del valico di “Croce di Casale”

L’Anas ha aperto oggi al traffico il 2° lotto “Ponte Marese-Carbonaria” del tronco “Ascoli Piceno-Comunanza” della Transcollinare “Piceno-Aprutina”, in provincia di Ascoli Piceno. Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario del Ministero degli Affari Regionali ed Enti Locali Pietro Colonnella, il Vicepresidente della Regione Marche Luciano Agostini, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, il Presidente del Consiglio Provinciale di Ascoli, Giulio Saccuti, il Sindaco di Comunanza Maria Paola Pizzichini, il Sindaco di Roccafluvione Giuseppe Mariani, il Coordinatore Area Centro-Nord della Direzione Generale Anas Michele Adiletta e il Capo Compartimento della Viabilità per le Marche dell’Anas Oriele Fagioli.

“Continua il nostro impegno per potenziare la viabilità delle Marche – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Questa apertura al traffico fa parte del progetto di trasformazione della viabilità del Piceno ed è stata pensata per soddisfare la sempre più crescente domanda di mobilità nel territorio. Infatti, collegando le due valli, ha la funzione di rivitalizzazione e di sviluppo socio-economico dell’intera zona, dove peraltro già insistono importanti insediamenti, industriali ed artigianali. Inoltre con le nuove gallerie “Roccafluvione” e “Croce di Casale”, gli automobilisti risparmieranno 20 minuti di percorrenza rispetto all’attuale tortuoso percorso che attraversa il valico di “Croce di Casale” a 738 metri di altitudine. E soprattutto percorreranno la strada in maggiore sicurezza”.

L’opera unisce la Valle del Tronto alla Val d’Aso, in particolare Ponte Marese nel Comune di Roccafluvione a Carbonaria nel Comune di Comunanza, è un tratto interamente collinare ed è lungo circa 6,5 chilometri. Si sviluppa per 2,166 chilometri in galleria (galleria Croce di Casale e galleria Roccafluvione) e per 2,514 chilometri in 9 viadotti (Curmiano, Pianelle, Cornecchia, Porriano I, Porriano II, Porriano III, Colle dell’Orso, Granaro I e Granaro II). L’opera ha richiesto un investimento pari a circa 62 milioni di euro.

La Transcollinare Piceno-Aprutina, a cui appartiene il tratto stradale inaugurato oggi, è un collegamento stradale veloce a due corsie tra le Marche e l’Abruzzo e rappresenta un corridoio Appenninico Nord-Sud. Per il tratto marchigiano, l’arteria appartiene ad un precedente progetto della Pedemontana delle Marche, in variante alla ex strada statale 78 “Picena”, strada consegnata alla Provincia di Ascoli Piceno nell’ottobre 2001 ed ora classificata come strada provinciale 237 “Picena”. Per tale motivo, contestualmente all’inaugurazione, anche la nuova variante viene ceduta alla Provincia di Ascoli Piceno, e prenderà il nome di strada provinciale 237 bis “Picena”.

Ancona, 15 dicembre 2007