Tu sei qui

Maltempo, l’Anas impegnata in Piemonte per far fronte all’emergenza neve

Piemonte, Torino,

Maltempo, l’Anas impegnata in Piemonte per far fronte all’emergenza neve

Nevicate intense dallo scorso venerdì sino ad oggi interessano tutta la regione. Disagi sulla rete, operatori in azione senza tregua da giorni
Prosegue senza sosta l’impegno dell’Anas per fronteggiare l’emergenza maltempo in Piemonte. Gli uomini e i mezzi della società delle strade già dallo scorso venerdì, senza tregua, sono al lavoro per far fronte alle intense nevicate che si sono abbattute nel fine settimana e che continuano a interessare la rete piemontese in queste ore.

La neve ha creato disagi non solo sulle zone collinari e montane, ma anche sulle arterie presenti in pianura. I presidi di pronto intervento disposti e coordinati dal Compartimento dell’Anas per il Piemonte hanno però consentito il mantenimento del traffico sulle strade di competenza per tutta la giornata di venerdì anche laddove il gestore estero, nei corrispondenti tratti oltre confine, ha invece dovuto disporre alcune chiusure, come nel caso del Passo del Sempione sulla statale n. 33.

Nel giorno di sabato si è registrata una tregua del maltempo che ha poi ripreso a manifestare precipitazioni nevose intense nella notte tra sabato e domenica.

Fin dalle prime ore del mattino di oggi, a causa delle nevicate notturne che hanno avuto carattere di tormenta, la circolazione è interdetta sulla statale n. 21 del Colle della Maddalena nell’ultimo tratto in corrispondenza del confine di Stato con la Francia ed esattamente tra i Km 53,550 e Km 59,708 (Confine di Stato), quindi una volta superato l’ultimo centro abitato italiano (Comune di Argentera). Non risultano veicoli bloccati né centri abitati isolati. Le condizioni di scarsa visibilità e vento forte durante le nevicate ancora in corso - proprie della tormenta- non consentono un ripristino immediato della circolazione anche perché il tratto in questione, che si trova in zona valliva sormontato da pendici e canaloni, é soggetto a frequenti valanghe registrate nel corso degli anni per cui, se anche si riuscisse in poco tempo a rimuovere la neve sul piano viabile, rimarrebbe molto alto tale rischio. L’Anas si riserva quindi di valutare eventuali miglioramenti delle condizioni nelle prossime ore per disporre un’eventuale riapertura in sicurezza.

Nonostante le intense precipitazioni nevose notturne abbiano interessato l’intero territorio regionale piemontese, non si registrano altre criticità su tutto il resto della rete. Restano confermate le chiusure al traffico sulla statale 125 al Km 158, per frana del corpo stradale, con traffico deviato dal Km 145 a Lotzorai - provinciale per Urzulei sino al bivio Giustizieri, Km 175, della statale 125, e al Km 231,700, per il crollo di un ponte di circa 10 metri ed al Km 234 per erosione del corpo stradale per 50 metri

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Torino, 30 novembre 2008