Tu sei qui

Lombardia, il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del 1° stralcio della Monza-Cinisello Balsamo. Al via il bando di gara

Lombardia, il CdA dell’Anas approva il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del 1° stralcio della Monza-Cinisello Balsamo. Al via il bando di gara

Disco verde per il primo stralcio del nuovo importante collegamento lombardo

Ciucci: “Mantenuto l’impegno preso con le autorità locali all’atto della firma della Convenzione integrativa del 27 novembre 2006”


Al via l’appalto per la realizzazione del primo stralcio della superstrada Monza-Cinisello. Il Consiglio d’Amministrazione di Anas, riunitosi oggi, ha infatti approvato il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento della statale 36 dal km 8,555,00 al Km 10,400,00, stabilendo l’immediata pubblicazione del bando di gara.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso con le autorità locali all’atto della firma della Convenzione integrativa del 27 novembre 2006 con la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Comune di Monza, il Consorzio ALSI SpA e l’Autostrada Serravalle-Milano-Ponte-Chiasso, sulla base delle indicazioni del Ministro Di Pietro”, ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci.

L’opera è inserita nel Piano Triennale Anas 1997-1999. Il progetto esecutivo riguarda il 1° stralcio funzionale relativo alle sole opere all’aperto, che ricadono in nel Comune di Cinisello Balsamo, e prevede un tracciato dell’estensione complessiva di 1,845 km, caratterizzato fondamentalmente dall’adeguamento dell’asse stradale esistente. Nel progetto sono inoltre inserite la sistemazione degli svincoli con l’autostrada A4 e con la tangenziale Nord di Milano che rappresentano i due “nodi” progettuali più complessi lungo l’asse principale.

Il progetto è stato integrato e modificato per risolvere criticità legate a ricorsi promossi dai privati per espropri eseguiti ed accessi privati, e a precise richieste degli enti locali.
L’importo complessivo del progetto è pari ad €61.718.719,97 ed il tempo di esecuzione previsto è di 805 giorni.

Roma, 20 dicembre 2006