Tu sei qui

Lombardia, Anas: illustrato a Istituzioni ed Enti locali comaschi il programma dei lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria ?Cernobbio`, lungo la strada statale 340 `Regina`

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: illustrato a Istituzioni ed Enti locali comaschi il programma dei lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria ?Cernobbio`, lungo la strada statale 340 `Regina`

Pietro Ciucci: l`impegno dell`Anas sarà volto, come sempre, a ridurre i disagi all`utenza,
ma piccoli sacrifici saranno necessari per avere un tunnel assolutamente all`avanguardia
L`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci ha presentato oggi alle Istituzioni e agli Enti locali, riuniti presso la Prefettura di Como, il programma dei lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria ?Cernobbio`, nell`omonimo territorio comunale, lungo la strada statale 340 `Regina`.
Rilevante sia per lunghezza (2,4 km) che per collocazione sul territorio (la SS340 ha fatto registrare, nel mese di settembre, un traffico medio di 13.200 veicoli al giorno), la galleria di ?Cernobbio` verrà totalmente riqualificata attraverso due distinti interventi che procederanno in parallelo: uno per il risanamento delle strutture della galleria e l`altro per l`adeguamento e la razionalizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza.
`I lavori di ingegneria civile ? ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci ? prevedono la demolizione e ricostruzione della controsoffittatura in cemento armato che delimita il vano superiore di alloggiamento degli impianti, l`impermeabilizzazione di alcune porzioni di galleria, il consolidamento del rivestimento in corrispondenza delle piazzole di sosta, il rivestimento delle pareti del tunnel con pannelli in ceramica e l`adeguamento della ?galleria-finestra` (via di accesso ai mezzi di soccorso), per un investimento complessivo di 14 milioni di euro`.
`Per mitigare i disagi alla circolazione generati dall`intervento ? ha proseguito Pietro Ciucci ? il cronoprogramma prevede che i lavori si svolgano prevalentemente di notte, tra le ore 22.00 e le ore 6.00, a esclusione di un periodo di circa 20 giorni, nella fase iniziale del cantiere a partire dal prossimo 26 ottobre, durante il quale la galleria verrà chiusa al traffico anche in orario diurno per permettere la demolizione, a ciclo continuo, dell`attuale controsoffittatura. Inoltre, a partire dal 12 ottobre, sempre in orario notturno, sono previste 10 notti di chiusura della galleria per consentire l`installazione degli impianti di illuminazione provvisoria`.
Durante la chiusura della galleria, i flussi di traffico leggero verranno deviati lungo la parallela strada provinciale 71.
Poiché il tracciato che passa all`interno dell`abitato di Cernobbio non è idoneo al transito dei veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate, i mezzi pesanti verranno indirizzati lungo gli itinerari consigliati, costituiti dalla strada statale 36, attraverso la strada provinciale ex SS639 Como?Erba, e dal percorso Como?Lugano?Menaggio.
I percorsi alternativi verranno evidenziati mediante apposita segnaletica installata nei punti salienti dei percorsi e verrà integrata con una serie di pannelli a messaggio variabile, posizionati anch`essi in prossimità delle aree di intersezione.
L`aggiudicatario dei lavori di risanamento, il raggruppamento temporaneo d`Imprese Collini S.p.A. ? Notari S.p.A., con sede a Milano, si è impegnato a eseguire i lavori, consegnati lo scorso 19 settembre, in 600 giorni in luogo dei 700 giorni, naturali e consecutivi, previsti nel progetto posto a base di gara in totale coordinamento e sintonia con gli interventi di adeguamento degli impianti, del valore di circa 9 milioni di euro che verranno realizzati dal Concessionario Tunnel Gest S.p.A..
Proprio in considerazione del numero di gallerie presenti non solo lungo la strada statale `Regina` ma anche nell`ambito dell`intera rete compartimentale, l`Anas, nel 2007, ha deciso di attivare un project financing presso il Compartimento di Milano, per le attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all`interno delle gallerie e la loro successiva gestione.
In Lombardia sono presenti 162 gallerie su un totale di 1235 in esercizio in tutta Italia, per oltre 140 km complessivi di gallerie su un totale nazionale di 754 km.
`Le attività che l`Anas eseguirà all`interno della galleria di `Cernobbio`, per un totale di 23 milioni di euro - ha concluso Pietro Ciucci -, confermano il grande impegno dell`Azienda per la ristrutturazione e l`ammodernamento del tunnel e, conseguentemente, per l`implementazione delle condizioni di sicurezza dell`intera viabilità comasca`.
Como, 10 ottobre 2012