Tu sei qui

LAZIO, ANAS: LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE NELLA GALLERIA “CAPO DI CHINA” SULLA STRADA STATALE 749

Lazio, Roma,

LAZIO, ANAS: LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE NELLA GALLERIA “CAPO DI CHINA” SULLA STRADA STATALE 749

Icona comunicati gallerie

 

• intervento strategico per la sicurezza e l’ammodernamento

• lavori a ritmo serrato, tempi dimezzati

 

Proseguono a ritmo serrato gli importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla Galleria Capo di China, situata al km 24,500 della Strada Statale 749. L'intervento, dal valore complessivo di oltre 14,2 milioni di euro, è cruciale per ripristinare pienamente gli standard di sicurezza e funzionalità della galleria, un'arteria fondamentale per la viabilità locale.

  

Il progetto prevede il ripristino strutturale del rivestimento, la realizzazione di un nuovo sistema di impermeabilizzazione e drenaggio all'avanguardia, e l'installazione di impianti tecnologici di ultima generazione. Tra questi, spiccano l'illuminazione a LED, un sistema antincendio avanzato, la rilevazione fumi, la videosorveglianza e la trasmissione dati, tutti elementi che garantiranno maggiore sicurezza e un'efficienza ottimale.

  

L'opera, avviata il 18 marzo 2025 con la chiusura totale della SS749, sta procedendo con grande intensità. Le squadre di lavoro sono impegnate con turnazioni H24, sette giorni su sette, per accelerare il completamento. Attualmente, la demolizione della calotta è quasi ultimata, e l'impermeabilizzazione ha raggiunto l'80% del completamento. La posa del nuovo rivestimento avanza spedita, con circa 70 metri già realizzati.

  

Inizialmente, il progetto prevedeva una durata di circa 14 mesi. Tuttavia, grazie a una proficua interlocuzione con tutti gli stakeholder coinvolti, e con l'obiettivo primario di limitare al massimo il disagio per gli utenti, è stato possibile rimodulare il cronoprogramma. L'introduzione di tre turnazioni di lavoro H24 ha permesso di dimezzare significativamente i tempi, portando la durata dell'intervento a circa 6 mesi.

  

Questo ambizioso obiettivo era stato fissato per il 18 settembre. Durante le lavorazioni, tuttavia, sono stati riscontrati problemi geomorfologici inattesi e imprevedibili all'interno e al di sopra della calotta. Per garantire la massima sicurezza delle maestranze coinvolte, è stato necessario riprogrammare la fine dei lavori, che ora è prevista entro la fine del mese di ottobre.

 

 

Questo straordinario risultato, che ha visto una riduzione da 14 a soli 7 mesi per il completamento dell'opera (nonostante gli imprevisti geologici), è stato reso possibile grazie all'affidamento dei lavori all'impresa GEMA, tra le principali aziende esperte nella costruzione di gallerie in Italia. La loro esperienza, unita alla collaborazione sinergica con gli ingegneri più qualificati di Anas, ha permesso di trovare soluzioni rapide ed efficaci per mantenere i tempi il più contenuti possibile.

  

Anas ringrazia i cittadini per la comprensione e la collaborazione dimostrate, assicurando il massimo impegno per completare i lavori nel più breve tempo possibile, garantendo così un'infrastruttura moderna, efficiente e, soprattutto, sicura per tutti gli automobilisti.

  

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.