Tu sei qui

Infrastrutture: Convenzione tra Anas e Università IUAV di Venezia per la qualità delle progettazioni stradali

Infrastrutture: Convenzione tra Anas e Università IUAV di Venezia per la qualità delle progettazioni stradali

Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico il professor Uberto Siola (Anas)
Alleanza tra Anas e IUAV per migliorare ulteriormente la qualità delle progettazioni stradali. Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il Magnifico Rettore dell’Università IUAV di Venezia Carlo Magnani hanno firmato oggi a Venezia un accordo quadro ed una convenzione che consolidano il progetto sottoscritto nel marzo 2003, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale tra mondo dell’imprese e mondo accademico, in particolare per accrescere la qualità delle progettazioni e delle costruzioni stradali e il loro inserimento nel territorio, sia su scala nazionale che in Veneto. Alla stipula della Convenzione era presente il professor Uberto Siola, Consigliere d’Amministrazione di Anas.

La nuova convenzione – della durata di tre anni – prevede che Anas e IUAV sviluppino una ricerca comune sui seguenti temi:

• studio progettuale di soluzioni tipo per l’adeguamento degli elementi caratteristici delle infrastrutture stradali, dal punto di vista funzionale e architettonico;
• studi sulle opere d’arte stradali, con riferimento alla scelta dei materiali e all’adeguamento (anche sismico) di quelle esistenti;
• studi sui criteri di adeguamento del sistema stradale del Veneto centrale, anche in relazione al miglioramento funzionale dell’integrazione con il sistema intermodale (stazioni, porti, interporti, aeroporti);
• definizione di un capitolato d’appalto che riassuma gli elementi standard e di qualità del progetto di strade, sulla base degli approfondimenti svolti negli altri temi di ricerca.

Attraverso la convenzione Anas e IUAV istituiscono, inoltre, un Centro di Studi ed un Osservatorio sul tema dell’”Adeguamento ed inserimento delle infrastrutture nel territorio e la loro integrazione nelle reti”, che avrà sede a Venezia in Palazzetto Foscari (sede storica di Anas).

Per la gestione della convenzione e del Centro di Studi e Osservatorio, è istituito un Comitato Tecnico Scientifico (due membri di nomina Anas e due di nomina IUAV) che provvederà alla programmazione e al coordinamento delle attività e che alternativamente sarà presieduto il primo anno dal rappresentante dell’Anas professor Uberto Siola e, successivamente, da un rappresentante dell’Università IUAV.

“Attraverso la firma della Convenzione con la prestigiosa istituzione universitaria dell’IUAV – ha sottolineato il Presidente di Anas Pietro Ciucci – si consolida e si rafforza un legame nato quattro anni fa. Siamo convinti che sia necessario nel nostro Paese creare stabili e duraturi rapporti tra mondo accademico-universitario e mondo del lavoro, per creare le condizioni per una maggiore occupazione, ma soprattutto per favorire la ricerca e l’innovazione. L’accordo firmato oggi va proprio in questo senso: come Anas metteremo a disposizione la nostra esperienza quasi ottantennale nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione dei manufatti e insieme proseguiremo nel campo della sperimentazione e dell’innovazione anche attraverso il Centro Ricerche Anas di Cesano”.

Venezia, 21 marzo 2007