Tu sei qui

Infrastrutture, avviata una collaborazione tra l’Anas e il Paraguay

Infrastrutture, avviata una collaborazione tra l’Anas e il Paraguay

Pietro Ciucci: un nuovo riconoscimento internazionale dell’esperienza dell’Azienda

Questa mattina l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci ha ricevuto il Ministro dei Lavori pubblici e Comunicazione del Paraguay Enrique Salyn Buzarquis, accompagnato dal suo consigliere Gerónimo Narváez Torres, attualmente CEO della Narvaez Torres & Partners, nella Sala operativa nazionale dell’Anas a Roma, per la firma di un protocollo di cooperazione tecnica, economica e finanziaria tra l’Azienda italiana e lo Stato sudamericano.

Al centro dell’incontro la pianificazione degli impegni di Anas nel Paraguay, per la ricostruzione, ammodernamento e manutenzione della rete stradale del Paese.

“Nel corso dell’incontro – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – il rappresentante del Paraguay ha potuto conoscere l’Anas e approfondire, in particolare, l’attività che la Società svolge all’Estero: in Qatar, Algeria, Libia e Colombia dove opera su contratti già acquisiti, Venezuela, Kenya, Nigeria dove ha in corso gare per l’acquisizione di ulteriori commesse”.

“Grazie al notevole bagaglio di esperienze accumulato in 80 anni di lavoro e alla professionalità sviluppata nell’ambito dei propri dirigenti tecnici - ha affermato Pietro Ciucci - l’Anas, infatti, opera anche sui mercati esteri, proponendosi ai Ministeri competenti e ai gestori stradali di Paesi stranieri come consulente e advisor in materia di pianificazione, progettazione, manutenzione e supervisione dei sistemi di trasporto ed in particolare della rete stradale e autostradale”.

Gli Accordi operativi, oggi sottoscritti alla presenza del consigliere Luca Trifone, capo dell`Ufficio per l`America del Sud del Ministero degli Affari Esteri, prevedono lo sviluppo di programmi infrastrutturali nell’ambito della cooperazione avviata tra l’Anas e il Ministero delle Opere Pubbliche del Paraguay e in particolare un piano di interventi nella Regione Occidentale del Chaco e in quella del Ñeembucú.

Sulla base degli stessi Accordi Anas opererà attraverso la propria controllata Anas International Enterprise S.p.A. recentemente costituita con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la presenza della Società sul mercato mondiale della Ingegneria e della realizzazione e gestione delle Infrastrutture di Trasporto.

Roma, 24 settembre 2012