Tu sei qui

Il CdA di Anas approva il progetto esecutivo per il VI macrolotto della Salerno-Reggio Calabria

Il CdA di Anas approva il progetto esecutivo per il VI macrolotto della Salerno-Reggio Calabria

A breve partiranno i lavori per l’ammodernamento del nuovo tratto dell’A3,
tra Scilla e Reggio Calabria

Grande soddisfazione espressa dal Presidente Ciucci
“Rispettati gli impegni per velocizzare l’ammodernamento dell’A3”

Al via i lavori del VI macrolotto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Scilla e Reggio Calabria. Il Consiglio d’Amministrazione di Anas ha approvato oggi il progetto esecutivo affidato a Contraente Generale per i lavori di ammodernamento dal km 423,30 al km 442,920. Entro aprile saranno aperti i cantieri dell’infrastruttura.
L’intervento è inserito nel Piano degli interventi strategici di preminente interesse nazionale individuati dalla Legge Obiettivo.

Il Presidente di Anas Pietro Ciucci ha espresso “grande soddisfazione per l’approvazione del progetto esecutivo per il VI macrolotto, che segna un’accelerazione nell’ammodernamento dell’A3 ed avvicina Anas al traguardo del completamento dei lavori. Rispettando il calendario fissato nei mesi scorsi per la Salerno-Reggio Calabria, Anas si è attivata, con l’impegno di tutte le strutture aziendali, per raggiungere obiettivi concreti e realizzare presto un’opera infrastrutturale fondamentale per la Nazione”.

La realizzazione dell’opera, compresa la progettazione esecutiva, è stata affidata a Contraente Generale all’ATI Impregilo S.p.A-Condotte S.p.A, in seguito costituitasi nella società di progetto Reggio Calabria–Scilla S.c.p.A., per l’importo di 446.217.677.19 euro. L’investimento complessivo è di 601.026.313,47 euro, compresa l’IVA e le somme a disposizione.

Il tratto ha inizio dallo svincolo di Scilla, con l’adeguamento dello svincolo attuale, e termina con lo svincolo di Reggio Calabria-Santa Caterina, con innesto sulla tangenziale di Reggio Calabria. Lo sviluppo complessivo del tratto è pari a 18,777 km. Oltre agli svincoli di Scilla e Reggio Calabria-Santa Caterina, sul tracciato sono presenti altri sei svincoli: Santa Trada (che consente l’uscita dalla carreggiata nord e l’immissione in carreggiata sud), Villa S. Giovanni, Campo Calabro, Arghillà (che consente l’uscita dalla carreggiata nord e l’immissione in carreggiata sud), Gallico, Reggio Calabria-Porto. Gli svincoli complessivi sono 8, tutti a livelli sfalsati.
Per via della complessa morfologia del tracciato sono state previste numerose opere d’arte, in particolare: 5 gallerie naturali a doppia canna; 4 gallerie artificiali; 20 viadotti a doppia carreggiata e 9 ponti a tre luci.

L’attività progettuale si è rivelata notevolmente complessa, caratterizzata ed intervallata dall’esecuzione di indagini integrative in campo, quantitativamente e temporalmente rilevanti, nonché da problemi emersi per l’interferenza della galleria Piale con il sovrastante centro abitato e per le complessità geologiche e sismiche del tratto compreso tra Scilla e S. Trada. Tali problemi hanno richiesto la predisposizione di una serie di varianti e modifiche tecniche previste dal Contraente Generale in stretto raccordo con i tecnici Anas.
Il termine per l’esecuzione dei lavori è stato rideterminato in 1210 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Roma, 8 marzo 2007