Tu sei qui

Esodo estivo, circolazione scorrevole su tutta la rete stradale e autostradale dell`Anas

Esodo estivo, circolazione scorrevole su tutta la rete stradale e autostradale dell`Anas

Aggiornamento ore 15.00
Dopo una mattinata di traffico intenso, la circolazione è scorrevole sulla rete stradale e autostradale gestita dall`Anas. Anche per effetto della pausa pranzo, sono diminuiti gli spostamenti di media e lunga percorrenza diretti verso le località di villeggiatura nella domenica che precede il Ferragosto.

Al momento si segnala traffico più intenso in Veneto sulla strada statale 51 `dell`Alemagna` verso Cortina d`Ampezzo, in Abruzzo sulla strada statale 16 `Adriatica` in direzione delle località costiere della regione, nel Lazio sulla statale 7 `Appia` tra Cisterna di Latina e il bivio per Le Castella.

Poco prima delle 13.00, in Sardegna, un incidente sulla statale 195 `Sulcitana` ha provocato rallentamenti tra Porto Botte e San Giovanni, in entrambe le direzioni.

Flussi di traffico di media e lunga percorrenza sono, al momento, concentrati in direzione delle località turistiche del Sud Italia, in particolare sulle strade statali 107 `Silana-Crotonese` e 106 `Jonica` verso le coste calabresi, sulla statale 18 `Tirrena Inferiore` in Basilicata e Calabria e, in Campania, sul raccordo Avellino-Salerno, ma senza alcun disagio . Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è stata sempre sostenuta, ma scorrevole con alti volumi di traffico nell`area salernitana e al confine calabro-lucano.

Gli spostamenti riprenderanno dal tardo pomeriggio, con un incremento a partire dalla serata per i primi rientri dei vacanzieri nelle aree metropolitane che si aggiungono agli spostamenti del weekend.

Il traffico sulle strade e sulle autostrade oggi rimane interdetto ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fino alle ore 24.

L`Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.

Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l`applicazione gratuita `Anas tv`.

Roma, 11 agosto 2013