Tu sei qui

Esodo: A3 Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo dell’Anas per il lungo ponte di Ferragosto

Esodo: A3 Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo dell’Anas per il lungo ponte di Ferragosto

100 mila i veicoli in movimento sulla A3 da venerdì scorso ad oggi
E’ positivo per l’Anas il bilancio di questo lungo ponte di Ferragosto, che ha visto transitare lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria ben 100mila veicoli in tre giorni, con punte di 3000-3500 veicoli/ora registrate nella giornata di sabato nel tratto salernitano dell’autostrada.

Nel corso di questo ultimo fine settimana il traffico sull’intera A3 è stato intenso ma regolare e non si sono mai registrati blocchi alla circolazione, né gravi incidenti, ma solo rallentamenti e code a tratti nell’area campana e lucana dell’autostrada, nelle ore di maggiore circolazione, prevalentemente in prossimità delle aree dei cantieri inamovibili del primo macrolotto tra Sicignano ed Atena Lucana e sulla deviazione del Sirino (Potenza).

Nella giornata di oggi il maltempo e la velocità hanno causato due incidenti stradali con feriti lievi, nel tratto Sicignano-Atena Lucana, con chiusura temporanea del tratto autostradale interessato.

L’ultimo dei due incidenti stradali si è verificato intorno alle ore 16.00, all’altezza del km 79,500, in prossimità dello svincolo di Atena Lucana. Nell’incidente sono state coinvolte tre autovetture (una Passat, una Volvo ed una Madza) e sono rimaste leggermente ferite tre persone, che sono già state ricoverate presso l’ospedale di Polla. Sul luogo sono immediatamente intervenute le squadre dell’Anas, la Polizia Stradale, e le autoambulanze, provenienti dalla postazione multioperativa allestita dall’Anas presso lo svincolo di Petina e di Atena Lucana. Il pronto intervento dell’Anas ha consentito di riaprire nel giro di un’ora l’autostrada e di evitare il formarsi di code chilometriche.

Al momento sulla A3 il traffico è scorrevole in Calabria e in Basilicata, mentre si registrano ancora rallentamenti e code a tratti tra Contursi e Sicignano, in conseguenza dell’incidente, ma in via di smaltimento.

I dispositivi messi in campo dall’Anas per l’esodo estivo hanno funzionato, grazie alla presenza delle numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento Anas, che hanno operato in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, i Volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa, grazie alla istituzione dei presidi multioperativi e al costante monitoraggio dell’intero tracciato operato dalla Sala operativa di Cosenza.

Per il 15 agosto si prevede traffico intenso nel pomeriggio, soprattutto, in direzione Nord.

Anas Spa ricorda che i viaggiatori possono informarsi sulle condizioni di viabilità e del traffico attraverso i notiziari radiofonici (Isoradio 103,3;Onda Verde Rai e stazioni radio locali). Inoltre è possibile avere informazioni in tempo reale chiamando il numero verde Anas 800-290092 o collegandosi ai siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it.

Cosenza, 13 agosto 2006