Tu sei qui

Controesodo: Anas, rientri tranquilli sulla A3 Salerno-Reggio Calabria in questo ultimo week end di agosto

Controesodo: Anas, rientri tranquilli sulla A3 Salerno-Reggio Calabria in questo ultimo week end di agosto

Traffico scorrevole sia verso Sud che verso Nord

Nel primo pomeriggio picco di 4000 veicoli/ora tra Battipaglia e Pontecagnano


Prosegue in modo ordinato e tranquillo il controesodo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in questo ultimo week end di agosto, contrassegnato dal “bollino rosso”. Anche nel pomeriggio il traffico è stato intenso ma senza problemi particolari.

Per tutta la giornata di oggi, come già accaduto venerdì e sabato, il traffico è stato sempre sostenuto ma senza criticità e non si sono verificati incidenti stradali di rilievo, ma solo microtamponamenti.

Al momento il traffico è scorrevole sull’intera tratta autostradale. Si segnala qualche rallentamento in direzione Nord solo ad Atena Lucana, dove ha inizio il primo macrolotto dei lavori di ammodernamento, e tra Battipaglia e Pontecagnano. Traffico del tutto regolare sia in Basilicata che in Calabria.

Lo riferisce alle ore 17,30 la Sala Operativa Anas di Cosenza, dopo aver monitorato le condizioni del traffico e della viabilità lungo l’intero tracciato autostradale mediante 80 telecamere e numerose squadre di sorveglianza.

Per l’Anas è molto positivo il bilancio di questo fine settimana di agosto che è stato caratterizzato da picchi rilevanti di traffico in direzione Nord: 4.500 vetture/ora ieri pomeriggio, tra le 15.00 e le 16.00; e 4000 vetture/ora questo pomeriggio, tra le 14.00 e le 15.00, sempre nel tratto tra Battipaglia e Pontecagnano, in provincia di Salerno, dove al traffico di lunga percorrenza si unisce il traffico locale dei pendolari del week end.
La Società delle Strade in una nota evidenzia “l’efficacia delle misure e degli interventi predisposti per limitare i disagi agli automobilisti durante tutta l’estate e in particolare nei fine settimana contrassegnati da ‘bollino rosso’, in particolare l’installazione di 10 presidi multioperativi nei punti critici dell’autostrada, con la presenza di autoambulanze del soccorso sanitario, dei vigili del fuoco, degli operatori della Protezione civile, dei mezzi del soccorso meccanico e di punti di informazione per gli automobilisti”. Anche questo week end hanno operato lungo l’autostrada 350 addetti dell’Anas, che utilizzano 40 mezzi nell’attività di vigilanza e per gli interventi di emergenza, collaborando con la Polizia Stradale e i Carabinieri.

Cosenza, 27 agosto 2006