Tu sei qui

Campania, Anas: abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Cerzone” in costruzione sulla nuova variante alla statale 212 “della Val Fortore”

Calabria, Cosenza,

Campania, Anas: abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Cerzone” in costruzione sulla nuova variante alla statale 212 “della Val Fortore”

Pietro Ciucci: “Una galleria di circa 1 km che si aggiungerà al nuovo tratto di oltre 4 km aperto al traffico tre mesi fa”
Oggi è stato abbattuto il diaframma della nuova galleria “Cerzone”, nell`ambito dei lavori di realizzazione della variante alla strada statale 212 “della Val Fortore”, tra Pietrelcina e San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento.
La nuova galleria “Cerzone”, una delle quattro gallerie naturali in costruzione sulla Fortorina, si estende dal km 4,500 al km 5,450 per una lunghezza complessiva di 990 metri, per un costo complessivo di circa 7 milioni di euro. La piattaforma stradale avrà una larghezza complessiva di 10,50 metri con due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri e due banchine laterali da 1,50 metri.
“La rottura di questo nuovo diaframma – ha affermato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - è un’altra tappa significativa nel progetto di completamento della nuova Fortorina che si sviluppa per circa 17 chilometri su un territorio articolato e complesso”.
Non vanno dimenticate le importanti opere di ingegneria quali 4 gallerie naturali, 3 artificiali, 8 viadotti in cemento armato e acciaio-calcestruzzo per complessivi 1,8 km e 7 nuovi svincoli.
“L’attenzione su questa importante arteria della Campania è sempre alta – ha proseguito Ciucci – e, circa tre mesi fa, abbiamo inaugurato un primo tratto lungo 4,3 km, da Benevento a Pesco Sannita, con 3 svincoli, 4 cavalcavia e 5 sottopassi, che consente di abbreviare i tempi di percorrenza, sia per raggiungere il polo turistico/religioso di Pietrelcina, sia le numerose realtà economiche a carattere rurale a sud del Comune di Pesco Sannita”.
L’intervento complessivo - finanziato dalla Regione Campania per un importo programmatico lordo per circa 73 milioni di euro - richiede un investimento di 178,5 milioni di euro (dei quali 142 milioni finanziati e 36,5 milioni da finanziare). Il progetto di ammodernamento, infatti, si inserisce nel sistema stradale della regione Campania, necessario per collegare le zone interne con il capoluogo di provincia, Benevento, e le province campane.
Benevento, 5 luglio 2012