Tu sei qui

Calabria: l’Anas apre al traffico il nuovo collegamento tra la Statale 534 e la 106 “Jonica”

Calabria: l’Anas apre al traffico il nuovo collegamento tra la Statale 534 e la 106 “Jonica”


Oggi l’Anas ha aperto al traffico il nuovo tratto di strada che collega la Strada statale 534 (arteria trasversale che si innesta sulla A3 Salerno Reggio – Calabria presso lo svincolo di Firmo) alla Strada Statale 106 “Jonica” presso Sibari, in provincia di Cosenza.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Tassone, del Sindaco di Cassano allo Jonio Gianluca Gallo e del Capo Compartimento Anas della Calabria Raffaele Celia.

La nuova infrastruttura, molto attesa dall’utenza locale, ha una grande importanza territoriale per il sistema viario regionale, poiché si colloca in prossimità del collegamento tra il corridoio adriatico e l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

Il nuovo collegamento permetterà, in particolare, di superare le tortuosità del pre-esistente tracciato e di evitare soprattutto l’attraversamento della linea ferroviaria Metaponto - Reggio Calabria attraverso un viadotto a travata continua di 21 campate.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 22,7 milioni di euro.

Il tracciato stradale, lunga 3.470 metri, ha una piattaforma pavimentata della larghezza di 10,50 metri ed è divisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri, affiancate da due banchine pavimentate di 1,50 metri di larghezza.

Cosenza, 16 gennaio 2006