Tu sei qui

Anas, Grande Raccordo anulare di Roma: il 12 agosto chiusura totale tra gli svincoli “Cassia” e “Casal del Marmo”per demolire il vecchio viadotto “Quarto degli Ebrei”

Anas, Grande Raccordo anulare di Roma: il 12 agosto chiusura totale tra gli svincoli “Cassia” e “Casal del Marmo”per demolire il vecchio viadotto “Quarto degli Ebrei”

La chiusura è prevista dalle ore 12,00 alle ore 14,00. L’Anas suggerisce i percorsi alternativi
L’Anas comunica che dalle ore 12,00 alle ore 14,00 del 12 agosto 2006 verrà totalmente chiuso al traffico il Grande Raccordo Anulare di Roma nel tratto compreso tra gli svincoli Cassia e Casal del Marmo, per consentire la demolizione del vecchio viadotto “Quarto degli Ebrei” al km 10,450 circa, nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’Autostrada. Il giorno della chiusura e i provvedimenti di limitazione al traffico sono stati concordati dall’Anas con il Comune di Roma e con le Istituzioni e gli Enti competenti interessati, al fine di concentrare tutti i lavori che comportano disagi agli utenti nei periodi meno interessati da flussi di traffico nella capitale. L’Anas suggerisce come percorso alternativo l’utilizzo delle strade adiacenti: via Casal del Marmo, via Trionfale, via Cassia, opportunamente segnalate mediante idonee indicazioni.
In particolare:
• in carreggiata esterna (direzione Flaminia) gli utenti stradali dovranno uscire obbligatoriamente in corrispondenza dello svincolo Cassia, in direzione Viterbo, fino all’intersezione con via Casal del Marmo, che dovrà essere percorsa fino al nuovo svincolo di Casal del Marmo da cui, attraverso la rampa in direzione Fiumicino, si rientrerà sul GRA;
• in carreggiata interna (direzione Aurelia) gli utenti stradali dovranno uscire obbligatoriamente in corrispondenza del nuovo svincolo di Casal del Marmo in direzione “Selva Candida”. Via Casal del Marmo dovrà essere percorsa fino all’intersezione con la via Trionfale, che dovrà essere percorsa verso Nord in direzione Cassia. All’intersezione con la Cassia bisognerà proseguire in direzione Roma Centro, fino allo svincolo Cassia da cui, attraverso la rampa in direzione Firenze, si rientrerà sul GRA.

La demolizione del viadotto, necessaria per il completamento dei lavori di ampliamento a tre corsie degli ultimi 4,5 km del Quadrante Nord Occidentale del GRA, avverrà tramite l’utilizzo di microcariche esplosive ed è quindi indispensabile interrompere la circolazione nelle zone limitrofe, per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone ed evitare qualsiasi rischio di danneggiamenti.

Gli interventi in corso restituiranno a Roma e ai suoi abitanti zone di particolare interesse naturalistico. E infatti, nel tratto compreso tra gli svincoli Cassia e Casal del Marmo, l’Anas ha previsto l’abbassamento della sede stradale di circa venti metri e l’abbattimento del vecchio viadotto “Quarto degli Ebrei”, che attraversa una valle, consentendo così il recupero e la valorizzazione del parco Quarto degli Ebrei e del parco dell’Insugherata. In prossimità del viadotto che sarà abbattuto, il nuovo tracciato del GRA, adagiandosi al terreno, si inserirà in gallerie artificiali, creando il nuovo svincolo con la via Trionfale.

Roma, 9 agosto 2006