Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: il Ministro Di Pietro inaugura la Variante alla ex strada statale ‘Asolana’

Anas, Emilia Romagna: il Ministro Di Pietro inaugura la Variante alla ex strada statale ‘Asolana’

L’opera, lunga 8,9 km e dal costo di 29 milioni di euro,
collega il sistema metropolitano di Parma alle aree
del mantovano e del cremonese

Il Presidente Ciucci: “In Emilia Romagna l’Anas ha in corso 12 interventi per nuove opere, per investimenti p
L’Anas ha aperto oggi al traffico la Variante alla ex strada statale 343 “Asolana”, in provincia di Parma. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato fra gli altri il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Presidente di Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il Sindaco di Colorno Stefano Gelati, il Sindaco di Torrile Giovanni Buttarelli, l’Assessore Regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri e il Vescovo di Parma Monsignor Silvio Cesare Bonicelli.

“La nuova opera – ha spiegato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – era attesa da lungo tempo e la sua realizzazione è stata segnata da una storia travagliata, durata quasi undici anni, dovuta alle difficili vicende finanziarie delle due imprese che si sono susseguite nel cantiere, e che solo di recente è stata sbloccata e portata a termine, grazie al lavoro comune di Anas e delle istituzioni locali, a partire dalla Provincia di Parma, alla quale - dopo l’apertura al traffico - cederemo in gestione l’arteria”.

La Variante all’Asolana - lunga 8,9 km - collega il sistema metropolitano di Parma alle aree del mantovano e del cremonese e consente di alleggerire l’intenso flusso veicolare della zona, caratterizzato soprattutto da mezzi pesanti, e di decongestionare i centri abitati di Colorno e San Polo di Torrile. La nuova opera migliorerà quindi non solo il sistema viabile, anche in termini di sicurezza, ma soprattutto consentirà una drastica riduzione dei fattori di inquinamento atmosferico ed acustico.

Fin dalla fase progettuale, molta attenzione è stata posta infatti a minimizzare l’impatto ambientale attraverso una serie di opere, che si trovano principalmente in corrispondenza degli attraversamenti dei corsi d’acqua: il Viadotto Parma, a 5 campate; il Viadotto Galasso, a 3 campate, e il Viadotto Lorno, a 4 campate, oltre ad altri 5 viadotti ad unica campata.

Nel suo complesso l’intera opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 29 milioni di euro.

“Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Governo e alla fondamentale collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con gli altri Enti locali – ha sottolineato il Presidente Ciucci - l’Anas ha in corso e in programma importanti interventi sulla totalità della rete stradale regionale, tesi sia all’ammodernamento di una rete stradale che deve sostenere flussi crescenti, sia ad elevare gli standard di sicurezza. In particolare sono state sottoscritte apposite convenzioni con la Provincia e il Comune di Parma per la progettazione ed esecuzione del completamento del sistema Tangenziale di Parma e per la progettazione della Via Emilia Bis”.

Attualmente, sono 12 le nuove opere appaltate e in corso di realizzazione nella Regione, per un importo totale che ammonta a circa 350 milioni di euro.

Tra questi interventi, i più significativi sono:
• il I° e II° lotto del sistema tangenziale est di Forlì per un importo di circa 90 milioni di euro;
• il I° lotto dei lavori di ammodernamento della strada statale 64 “Porrettana” per un importo di circa 20 milioni di euro;
• l’adeguamento di diversi lotti della E45 “Orte-Ravenna” per un importo di circa 20 milioni di euro;
• i lavori di realizzazione della Secante di Cesena, di prossima ultimazione, per un importo di circa 80 milioni di euro

Sono poi in corso le procedure per la redazione e l’approvazione della progettazione esecutiva dei seguenti 6 appalti integrati già aggiudicati:
• il I° e II° lotto dell’asse di arroccamento del sistema tangenziale di Forlì per un importo di circa 100 milioni di euro;
• il II° lotto dei lavori di ammodernamento della strada statale 64 “Porrettana” per un importo di circa 70 milioni di euro;
• il II° stralcio della variante di Argenta e il I° stralcio della variante di Alfonsine entrambe lungo la strada statale 16 “Adriatica” per un importo complessivo di circa 70 milioni di euro;
• il IV° lotto, II° stralcio dei lavori di ammodernamento della E45 “Orte–Ravenna” per un importo di circa 20 milioni di euro.

“Anche per gli interventi di manutenzione straordinaria – ha ricordato il presidente Ciucci – siamo fortemente impegnati a garantire a questa Regione, fondamentale cerniera di collegamento tra il nord e il sud del Paese, un sistema viario moderno, sicuro ed efficiente, con ingenti investimenti”.

Parma, 19 marzo 2007