Tu sei qui

Anas, concorso di Progettazione “Il Tunnel, il Ponte e la Storia”: la Giuria internazionale designa i 3 vincitori

Anas, concorso di Progettazione “Il Tunnel, il Ponte e la Storia”: la Giuria internazionale designa i 3 vincitori

Tre prestigiosi gruppi di architetti, ingegneri e paesaggisti di fama internazionale realizzeranno i due ponti a Firenze sul fiume Arno, le aree di ingresso e uscita del nuovo Tunnel Autostradale di Mestre e la rinaturalizzazione paesaggistica
di un tra
Saranno tre prestigiosi gruppi di architetti, ingegneri e paesaggisti di fama internazionale a realizzare la progettazione definitiva e a curare la realizzazione delle tre opere poste a base del concorso: i due ponti a Firenze sul fiume Arno in località Vallina, la sistemazione delle aree di ingresso e uscita del nuovo Tunnel Autostradale di Mestre e la rinaturalizzazione e valorizzazione paesaggistica lungo l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, comprensivo del Museo per i reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di ammodernamento della A3.

La Giuria Internazionale del Concorso, nominata nei mesi scorsi dal Presidente dell’Anas Ing. Vincenzo Pozzi e presieduta dall’architetto Mario Virano, era composta da Emilio Ambasz, Alessandro Biddau, Massimo Bilò, Marino Folin, Matteo Gatto, Shoei Yoh Hamura, Miguel Angel Roca, Claude Vasconi e Maurizio Riboni.
I vincitori dei tre diversi temi sono stati scelti sulla base dell’esame del progetto preliminare fra gli otto partecipanti (uno è stato escluso per ritardata consegna degli elaborati) che erano stati selezionati in prima fase fra i 95 gruppi di concorrenti da tutto il mondo, i cui lavori sono stati esposti dal 20 dicembre all’8 gennaio nel palazzo di Fontana di Trevi.
I gruppi dichiarati vincitori sono i seguenti:
- Francis Soler VP & GREEN Ingenierie Nicholas Green Michel Desvigne Architectures Francis Soler sa Elies Garnaoui Jérôme Lauth Cedric Renaud Hélène Baudet Stéphane Levraud Georges Berne per il tema del ponte sull’Arno;
- PROGER spa Alessandro Anselmi -scape spa Umberto Sgambati Dario Di Girolamo Alessandro Cambi Ludovica Di Falco Francesco Marinelli Paolo Mezzalama Marta Nardone Virginia Palacio Diez Marco De Angelisper gli imbocchi del tunnel di Mestre;
- Archea Marco Casamonti Laura Andreini Giovanni Polazzi Silvia Fabi Gianna Parisse Studio Franchi Lunardini partners Gianfranco Franchi Giuseppe Lunardini Sistemi Industriali srl Enzo Giusti Pietro Carlo Pellegrini Giuliano Sauli Gianni Sani Progetto media srl Silvana Sermisoni per il progetto sulla Salerno - Reggio Calabria.

“E’ davvero motivo di soddisfazione – ha dichiarato il Presidente Pozzi – l’alta qualità di tutti i progetti presentati, l’originalità delle soluzioni architettoniche proposte e lo straordinario valore delle professionalità coinvolte, che consentiranno all’Anas di dare attuazione concreta al grande disegno di architettura delle strade, che persegue da tempo proponendosi di integrare le infrastrutture nel territorio, come elemento paesaggistico e culturale e non solo come elemento funzionale e di servizio agli utenti”.

Mario Virano, Presidente della Commissione che ha esaminato le varie proposte, ha sottolineato che ”la Giuria Internazionale ha lavorato in piena concordia arrivando a pronunciamenti largamente condivisi, anche se resi difficili dall’alto livello medio dei progetti presentati che rendevano ardua la scelta dei selezionandi prima e dei vincitori poi. La volontà di Anas di socializzare al massimo le proposte culturali pervenute si è già manifestata nella mostra delle proposte iniziali, che ha visto una larga partecipazione di pubblico; analogo orientamento riguarderà l’informazione sui tre progetti prescelti che saranno sottoposti al vaglio degli organi istituzionali dei territori interessati, per una condivisione delle scelte, nonché al giudizio dell’opinione pubblica”.
“In alcuni casi - ha spiegato Virano - non si è solo in presenza di progetti di qualità, ma anche di vere e proprie invenzioni e di innovazioni tipologiche per risolvere diffusi problemi di qualità infrastrutturale e di inserimento ambientale di strade e autostrade nel territorio.”

Roma, 15 febbraio 2006