Tu sei qui

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, traffico scorrevole in Calabria, ancora intenso ma regolare in Campania e in Basilicata

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, traffico scorrevole in Calabria, ancora intenso ma regolare in Campania e in Basilicata

In aumento la circolazione verso Nord. Nelle prossime ore scatta l’allerta per il maltempo
Traffico scorrevole nel tratto calabrese della A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, mentre al momento la circolazione è ancora intensa ma regolare nel tratto campano e in quello lucano, anche se la situazione è in netto miglioramento. Nonostante gli enormi flussi di traffico di questo secondo giorno del ponte di Ferragosto, non si sono finora registrati incidenti stradali sulla A3, tranne qualche micro-tamponamento.

E’ l’aggiornamento alle ore 18,00 della Sala Operativa dell’Anas di Cosenza, che si avvale degli operatori su strada e di 80 telecamere poste lungo tutto il tracciato autostradale.

Nel tratto campano, si registra qualche rallentamento a tratti tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana, verso Sud. Nel pomeriggio si sono intensificati anche i flussi di traffico di rientro, che stanno generando rallentamenti da Sala Consilina ad Atena Lucana, in direzione Nord.

Traffico scorrevole per tutta la giornata in Calabria, anche in corrispondenza dei cantieri dei lavori. A Villa San Giovanni si registra mezz’ora di attesa per gli imbarchi verso la Sicilia.

Ha funzionato bene finora il piano operativo per l’esodo estivo attuato dall’Anas. Sono state infatti potenziate le squadre di pronto intervento e di sorveglianza (350 operatori che si alternano nell’arco delle 24 ore e 40 mezzi messi in campo), sono state attivate le postazioni multioperative presidiate da personale Anas, personale sanitario con relative autoambulanze e moto mediche, volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Polizia Stradale e i Carabinieri, e sono stati monitorati costantemente i punti critici del tracciato.

Nel tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana alle ore 15.35 è stato ripristinato il doppio senso su carreggiata unica. Alle 17.00 è stata ripristinata la circolazione su due corsie di marcia anche sulla deviazione del Sirino, in provincia di Potenza.

Nel corso della giornata, per agevolare la circolazione nei tratti dove per la presenza del cantiere inamovibile del primo maxiloto Sicignano degli Alburni–Atena Lucana si transita su carreggiata unica a doppio senso di marcia, le squadre dell’Anas, con la collaborazione della Polizia Stradale, hanno attuato più volte il dispositivo dinamico di traffico che prevede l’utilizzazione di entrambe le corsie di marcia in direzione Sud, mentre i veicoli diretti Nord, sono fatti uscire allo svincolo di Atena Lucana per utilizzare il percorso alternativo ex Strada Statale 19 ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza fino a Buccino, con rientro in autostrada allo svincolo di Sicignano.

L’Anas raccomanda prudenza agli utenti e di informarsi prima di mettersi in viaggio, contattando il numero verde Anas 800 290 092.

L’Anas ricorda inoltre che i mezzi pesanti non possono circolare fino alla mezzanotte di oggi e dalle 7.00 alle 24.00 di domani e di martedì 15 agosto.

La Società delle Strade invita gli utenti anche ad essere prudenti per il maltempo. Infatti per le prossime ventiquattro ore scatta l'allerta meteo della protezione civile. Sono previsti pioggia insistente e temporali anche di forte intensità su tutto il Sud.

Cosenza, 12 agosto 2006