Tu sei qui

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Costa Incoronata

Anas, A3 Salerno-Reggio Calabria: abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Costa Incoronata

I lavori rientrano all’interno del 1° Macrolotto,
tra Sicignano e Atena Lucana

Oggi Anas ha abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Costa Incoronata, della carreggiata sud della A3 Salerno-Reggio Calabria. Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario delle Infrastrutture Tommaso Casillo, il Presidente di Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, il Vescovo di Teggiano-Policastro Monsignor Angelo Spinillo, l’europarlamentare Alfonso Andria, e le autorità locali civili e militari.

La manifestazione si è celebrata in occasione della Festa di Santa Barbara che, come ha ricordato il Presidente di Anas Pietro Ciucci, “da lunga tradizione è la protettrice dei lavoratori delle costruzioni e degli uomini e delle donne di Anas che sulla strada svolgono il loro compito quotidiano di sorveglianza e di assistenza agli automobilisti, spesso a rischio della loro stessa vita”.

“La Salerno–Reggio Calabria è una scommessa che intendiamo vincere – ha detto nel suo intervento il Sottosegretario alle Infrastrutture Tommaso Casillo -, una partita che dobbiamo chiudere per lasciare il segno concreto di una capacità di governo che si esercita sui fatti e non sulle promesse o le immagini. Grazie alla manovra finanziaria, è possibile dire che in soli sei mesi si è riusciti ad imprimere una vera e propria svolta: i cantieri andranno avanti, i soldi ci sono. Nel collegato alla Finanziaria – è bene ricordarlo – ci sono 2 miliardi e mezzo di euro per completare i lotti aperti di questa autostrada. L’impegno è formale: entro il 2011 completeremo l’autostrada Salerno–Reggio Calabria, mettendo la parola fine a questa grande incompiuta”.

La Galleria Costa Incoronata – che è realizzata in variante rispetto all’esistente tracciato autostradale ed interessa le pendici settentrionali di Monte Forloso, in territorio di Sicignano degli Alburni – ha una lunghezza di 1.800 metri per la canna Sud (lato monte) e di 1.727 metri per quella Nord (lato valle), e al suo interno il traffico scorrerà per ciascuna canna sue due corsie di marcia più una di emergenza. Oggi Anas ha effettuato l’abbattimento dell’ultimo diaframma di circa 2,5 metri della canna Sud, mentre per la canna Nord restano da completare circa 40 metri di galleria.

La realizzazione della Galleria Costa Incoronata rientra tra i lavori previsti dal 1° Maxilotto, compresi tra il km 53,8 (svincolo di Sicignano incluso) e il km 82,3 (svincolo di Atena Lucana escluso), per una lunghezza complessiva pari a circa 28,5 km. I lavori del 1° Maxilotto, aggiudicati alla C.M.C. in qualità di contraente generale, sono attualmente giunti ad un avanzamento pari al 63% circa.

La galleria è stata progettata nel rispetto delle più severe norme di sicurezza e prevede 7 by pass tra carrabili e pedonali, piazzole di emergenza, impianti di aerazione e di sicurezza.

Per il 1° Macrolotto gli interventi di ammodernamento prevedono:
• l’allargamento della attuale sede stradale per complessivi 21,4 Km;
• l’adeguamento di 16 ponti e viadotti;
• l’adeguamento di 3 gallerie;
• la realizzazione di tratti autostradali in nuova sede per complessivi 7,1 km, comprendenti: 2,6 km di gallerie (2 artificiali e 2 naturali); 2,3 km costituiti da 9 viadotti; 1,2 km di corpo stradale;
• gli adeguamenti degli svincoli di Sicignano, Petina e Polla.

“Anas è fortemente impegnata ad accelerare le progettazioni, le gare ed i lavori di tutta la Salerno-Reggio Calabria - ha sottolineato il Presidente Ciucci -. Abbiamo concordato con il Ministero delle Infrastrutture un calendario molto stringente che prevede di rendere disponibili agli utenti 100 km a quattro corsie, da Salerno fino a Sala Consilina, entro l’esodo estivo 2007; di completare entro il 31 dicembre 2009 i lavori in corso, per un totale di 320 Km, di cui 121 già aperti al traffico; di completare entro il 31 dicembre 2011 gli ultimi 120 Km della A3 ora in progettazione”. Gli stanziamenti disponibili ammontano a circa 6 miliardi di euro e consentono la copertura finanziaria sia di tutti gli interventi in esecuzione che di quelli in fase d’appalto.

“Il Governo, con la recente manovra finanziaria - ha concluso il Presidente Ciucci -, ha dimostrato una forte sensibilità nei confronti della Salerno-Reggio Calabria. Grazie all’attenzione dei Ministri Di Pietro e Padoa Schioppa, nella legge Finanziaria 2007 sono state infatti reperite le ulteriori risorse necessarie, pari a circa 2,5 miliardi di euro, che ci consentiranno di completare i restanti lotti dell’autostrada A3”.

Salerno, 4 dicembre 2006